Home > BreVisioni > Nirvana #3 – Niente trucco stasera (Pagani, Caluri)

Nirvana #3 – Niente trucco stasera (Pagani, Caluri)

Nirvana #3 - Niente trucco stasera (Pagani, Caluri) - PANINI-COMICS-NIRVANA-3

Al terzo appuntamento la serie ideata dal duo toscano Caluri & Pagani (a cui si deve pure il personaggio di Don Zauker) sembra aver assunto la sua struttura definitiva, secondo un copione stabilito, con minime varianti da un episodio all’altro. Il protagonista è lo sconclusionato malvivente di bassa lega Ramiro, alle prese con il programma di protezione testimoni per nascondersi ai sicari del boss Ronson; nonostante gli sforzi della polizia, egli finisce per far saltare uno dopo l’altro i lavori di copertura assegnatogli a causa della sua innata capacita di mettersi nei guai.
Su questo schema si inseriscono i cliché comici, le stoccate alla società e alla religione e personaggi sopra le righe, grazie anche ai disegni di gran qualità di Caluri, dinamici, grotteschi ed espressivi. Si ride molto, anche se le parti di critica, dove l’umorismo si tinge di satira, iniziano a risultare ripetitive nella scelta dei temi, dando l’impressione che gli autori cerchino in ogni numero di scoccare tutte le frecce al loro arco, piuttosto che dosarle per colpire con più precisione i bersagli dell’episodio in corso (in questo caso incentrato sul voler apparire e sul nascondere il passare degli anni).
L’effetto rischia di essere simile a quello di certi fumetti oltremodo insistenti nel voler imporre una morale annacquata e nazional popolare e che finiscono per risultare stucchevoli e poco spontanei e sinceri. Certo, l’intento dei due autori è chiaramente l’opposto, ma la reiterazione degli stessi concetti può respingere il lettore meno in linea con il loro pensiero.

Abbiamo parlato di:
Nirvana #3 – Niente trucco stasera
,
, marzo 2012
46 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90€

 

Nirvana #3 - Niente trucco stasera (Pagani, Caluri) - nirvana_int

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.