Home > Notizie > Nuove Uscite > Disponibile il nuovo numero di SBAM! Comics, rivista digitale a fumetti e sui fumetti

Disponibile il nuovo numero di SBAM! Comics, rivista digitale a fumetti e sui fumetti

Comunicato Stampa

 SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi, si scarica gratuitamente e presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e Disponibile il nuovo numero di SBAM! Comics, rivista digitale a fumetti e sui fumetti - coverSbam2interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti. È ora disponibile il numero 3 di marzo/aprile 2012.

In questo numero: Questo 2012 è un anno di “anniversari” importanti: dai 50 anni di Diabolik e dei marvelliani Thor, Hulk e Spider-Man ai 30 di Martin Mystère, agli 80 di Pippo (l’eterno amico di Topolino), tutti titolari di serie ancora oggi vive, vegete a apprezzatissime. La domanda è se tra 10 anni avremo “nuovi” anniversari da festeggiare – a parte naturalmente i… 60 anni di Diabolik e di Thor, i 40 dell’eroe di Alfredo Castelli, eccetera –. Viviamo un’epoca di graphic novel e di miniserie: le grandi collane o i veri e propri fenomeni di costume alla Diabolik o alla Dylan Dog (25 anni nel 2011) sono forse destinati a finire? Non vogliamo dire che sia un fatto negativo, ma certamente è un segno evidente che il fenomeno-comics sta cambiando in modo radicale… Di questo e di molto altro parliamo in questo numero, attraverso interviste e recensioni. A cominciare dalla nostra lunga chiacchierata con sulle nozze d’oro tra il Re del terrore e le edicole italiane. Analizzando il fenomeno-Diabolik, abbiamo esaminato le sue origini con lo scrittore Stefano Di Marino parlando di Fantomas, ideale antenato del criminale trasformista. E poi il “dopo-Diabolik”: il grande successo del personaggio suscitò una moltitudine di epigoni e imitazioni che portarono al boom del fumetto nero-sexy italiano. Tra i protagonisti di quella stagione c’è sicuramente l’indimenticabile Zora la Vampira, di cui ci racconta tutto il suo autore Birago Balzano; non solo imitatori, ma anche parodie: come non parlare (con Silver in persona) del grande Cattivik? A seguire, le interviste a due grandi autori bonelliani come e con la loro iniziativa Artists Alley. Inoltre i ragazzi di Taboo! ci raccontano la loro esperienza di autoproduzione. Due graditissimi ospiti tra le nostre pagine: , storico autore dell’epoca Bianconi, ci racconta le sue origini e ci regala un suo fumetto completo, protagonista Pinocchio; la bravissima Laura Stroppi ci parla del suo Ghigo lo Sfigo presentandocene alcune strisce inedite. Tra gli eventi, a Wow Spazio Fumetto vediamo Dal Manga all’Anime: in viaggio con One Piece, un’ampia mostra per scoprire il mondo della produzione dei manga e degli anime giapponesi, e God save anime, le opere di Sergio Cavallerin. Alla Ca’ di Fra’ di Milano, invece, esposte le tavole di Fabio Civitelli.
Recensioni: Flashpoint, Nemesis, The Goon, Zagor Collezione storica a colori, Wolf-Man, Spider Island, Toporecord, Toradora! e Durango. Ovviamente non manca la nostra consueta carrellata di nuovi autori, stavolta con i fumetti di Michele Mori, Dario Brugnone, Giuseppe Cafaro e Alex Cesterfield, oltre a Fabio Margarita, autore dell’illustrazione di cover.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.