Approfondimenti

Volumi fino a 13 euro

immagine1-55921

Volumi fino a 13 euro - immagine1-5592Carriera criminale di Clelia C. vol. 1
di Luigi Bernardi e Grazia Lobaccaro
Edizioni BD, 2009 – 96 pagg. b&n bros. – 9,90euro
ISBN 9788861235373

In una Napoli realissima dove le mattanze di camorra ci sono state per davvero si dipana il romanzo di formazione di Clelia C., giovane e rampante camorrista che lontana dagli stereotipi narrativi si ritaglia un posto di primo piano all’interno dell’ampia produzione di fiction di stampo mafioso. Un linguaggio asciutto, attento ai meccanismi del genere ma altrettanto alla forma e alla sostanza del tema trattato, fa di questo fumetto un riuscito esempio di come si possa parlare delle peggiori pagine della nostra storia recente senza cadere nella retorica o nel didascalismo.
GENERE: noir
REPERIBILE IN: fumetteria, libreria e on line su www.edizionibd.it

Gli Eterny di Jack Kirby – Supereroi Le Grandi Saghe n32
di Jack Kirby
La Gazzetta dello Sport, 2009 – 384 pagg. col. bross. – 9,90euro

In una storia fantascientifica e supereroistica insieme, Kirby getta il suo sguardo sulla creazione del mondo e sulle diverse razze che lo abitano. Le sue tavole potenti e complesse, ricche di particolari ma comprensibilissime, a quasi 32 anni di distanza dalla prima pubblicazione sono ancora una gioia per gli occhi. Un capolavoro a un prezzo davvero competitivo, da regalare a tutti gli appassionati di fumetti, anche a quelli che i supereroi non li sopportano.
GENERE: Supereroistico / fantascientifico
REPERIBILE IN: fumetteria e on line su www.paninicomics.it

Frontline Combat vol. 1
di Harvey Kurtzman et al.
001 Edizioni, 2009 – 144 pagg. bross. b/n – 9,90euro
ISBN 978-88-95208-64-X

Storie di guerra a fumetti negli Stati Uniti ha quasi sempre significato propaganda filo-governativa e demagogia. I racconti di Kurtzman, originariamente pubblicati dalla storica casa editrice EC Comics, rappresentarono una grande novita’, perché si schieravano apertamente per una posizione antimilitarista, mettendo in scena la crudeltà della guerra, l’imbarbarimento, l’impotenza. Un ribaltamento di prospettive che permise alla collana Frontline Combat (e l’anticipatrice Two-Fisted Tales) di segnare un punto di non ritorno nel fumetto popolare statunitense. Accanto a Kurtzman hanno lavorato ai pennelli altri straordinari artisti, come Wally Wood, Alex Toth, Joe Kubert, nomi che hanno fatto la storia dei comics. Ma l’aspetto di reale importanza è che quelle storie sono attuali ed efficaci ancora oggi. Sono storie di genere che trascendono il genere. Da non perdere.
GENERE: Guerra
REPERIBILE IN: Fumetteria, libreria e online su www.001edizioni.com

The killing Joke
di Alan Moore e Bolland Brian
Planeta DeAgostini, 2009 – 63 pagg. cart. col. – euro 9,95
ISBN 9788467476040

The Killing Joke è un classico del fumetto supereroistico scritto da Alan Moore e disegnato magistralmente da Bolland nel 1988. La storia narra le origini del Joker ed esprime tutta la sua malata crudeltà nel cercare di affondare Batman passando per la famiglia del commissario Gordon. Riedito in una edizione cartonata, ricolorata e di grosso formato, questo volume è uno dei regali migliori che potete fare a chi si è appassionato agli ultimi film di Batman.
GENERE: Supereroistico
REPERIBILE: Fumetteria

My name is Palmiro
di Sauro Ciantini
Double Shot, 2009 – 60 pagg. bross. col. – 10,00euro
Volumi fino a 13 euro - immagine2-5592ISBN 9788896064207

Un strano volume, a metà tra l’autobiografia e la racconta di strisce comiche. Palmiro, creato da Ciantini e spesso “rubato” dall’amico Cavazzali, è un papero piccolo e sfigato, dalle forme stilizzate e dall’umorismo cinico; in queste pagine il suo creatore, con affetto e ironia, racconta la genesi e le influenze artistiche delle sue storie e come queste hanno accompagnato la sua vita. Il tono leggero e affabulatorio di Ciantini mette a proprio agio il lettore, mentre le disavventure di Palmiro fanno sorridere e ridere di gusto.
GENERE: Comico
REPERIBILE IN: Fumetteria e online su www.doubleshot.it
separatorearticoloRaj
di Conrad, Wilbur
Planeta deAgostini, 2009 – 96 pagg. col. Cart. – 10,90euro
ISBN 9788467478747

Raj, ovvero l’India Britannica, quella che faceva da scenario alle avventure di Kipling e Salgari; “il fardello dell’uomo bianco”, il colonialismo, il razzismo e l’esotismo. Raj racconta l’arrivo di un giovane ufficiale britannico nella colonia; poco allineato al conformismo vigente, finisce in una terra di nessuno fra colonizzatori e locali. Alcuni inglesi spariscono in maniera misteriosa e toccherà proprio a lui tentare di risolvere il caso, senza accontentarsi di un mero capro espiatorio. Per chi ama l’avventura e la linea chiara.
GENERE: avventura
REPERIBILE IN: fumetteria

Nel Paese delle Creature Selvagge
di Maurice Sendak
Babalibri, 2009 – 44 pagg col. Cart. 12,50euro
ISBN 9788883620072

Piccolo classico da recuperare e riscoprire, tornato in auge grazie al recente film che ne è stato tratto. Racconta in poche fulminanti illustrazioni la fuga di un bambino attraverso il sogno, innescata da un (meritato) rimprovero, che diventa lo spunto per creare (o raggiungere?) un mondo lontano, popolato da creature che vorrebbero essere spaventose, ma che offrono ospitalità al fuggitivo, prestandosi ai suoi giochi e alle sue manie di grandezza. Per tutti gli appassionati di illustrazione.
GENERE: fantastico
REPERIBILE IN: libreria

Ultima lezione a Gottinga
di Davide Osenda
001 Edizioni, 2009 – 80 pagg. bross. Col. – 12,50euro
ISBN 978-88-95208-92-3

Un racconto che è praticamente la presa diretta di una lezione, l’ultima, di matematica nella gloriosa Università di Gottinga prima del definitivo smembramento a causa delle leggi razziste naziste. A punta di pennello, con un acquerello “didattico”, il libro dell’esordiente Davide Osenda intriga e svela come ci siano questioni, nella matematica, quasi impossibili da dimostrare. Per un giovane studente appassionato della materia, ma anche per insegnanti di materie scientifiche anche se “digiuni” di fumetto.
GENERE: Romanzo grafico
REPERIBILE IN: Fumetteria, libreria e online su www.001edizioni.com

L’Altra Parte
di Jason Aaron e Cameron Stewart
Planeta DeAgostini, 2009 – 144 pagg. col. bros. – 12,95euro
ISBN 9788467474152

Il Vietnam raccontato in prima persona da chi ci ha combattuto, dal punto di vista di due ragazzi: il tipico americano, indolente, pigro, lontano da quella terra sconosciuta e cattiva, e il tipico vietnamita, idealista, battagliero, religioso. Le loro vite si intrecciano sullo sfondo di una delle più brutte guerre della storia dell’umanita’, che forse fece più male a chi torno’ a casa rispetto a quelli che seppelli’. Da regalare agli appassionati di Apocalypse Now.
GENERE: Guerra
REPERIBILE IN: Fumetteria

1985
di Mark Millar e Tony Edwards
Panini Comics, 2009 – 144 pagg. col. bros. con alette – 13euro
ISBN 9788863462906

Cosa succede se i supereroi della Marvel fanno la loro comparsa nel mondo reale? A cercare di dar risposta a questa domanda ci pensa Mark Millar, coadiuvato dai pennelli del fotorealistico Tony Edwards. Un’idea discreta, sviluppata in modo apprezzabile, grazie a dialoghi veloci e a scene che strappano un sorriso. Per i fan Marvel un volume da avere e da regalare.
GENERE: Supereroistico
REPERIBILE: Fumetteria e online su www.paninicomics.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio