Home > BreVisioni > Supercrooks #1 (Millar, Yu)

Supercrooks #1 (Millar, Yu)

Supercrooks #1 (Millar, Yu) - Supercrooks01_001a-Copia-197x300Le fila dell’Universo di (Millar World – Marvel/Icon) vengono ampliate questo mese da una nuova testata dalla vocazione supereroistica, attenta a tracciare l’identikit di scaltri criminali pronti all’espatrio per garantirsi la riuscita dei loro malaffari. L’idea, sviluppata dall’ex galeotto Johnny Bolt, è quella di emigrare verso una terra vergine da difensori mascherati (la Spagna) per esercitare impunemente l’arte del saccheggio – necessaria ad aiutare un anziano mentore in difficoltà.
Il meccanismo letterario, basato su uno schema semplice e accattivante, sorvola rapido sulle figure rudi degli eroi – Gladiatore e Pretoriano – prendendo quota a contatto del profilo e delle motivazioni delle canaglie: Johnny e Casey, ex compagni di vita e di crimine, colti sulla strada del riavvicinamento “lavorativo” e forse amoroso.
Con la sua ultima creatura Millar mostra quanto di buono ci possa essere in una storia a fumetti ben concepita e sceneggiata, senza però mai affondare nella polpa dei suoi personaggi, dimostrandosi freddo e manieristico nel rappresentarli. Il racconto assume quindi le sembianze di un brillante storyboard, in attesa di attori che possano infondere carattere e personalità a figure tracciate solo nelle loro caratteristiche principali, a conferma di quanto l’autore sembri impiegare il suo talento in previsione di riduzioni cinematografiche delle sue opere.
Il comparto grafico affidato a , trabocca invece di personalità e cuore, improntato a una genuina ricerca grafica che coglie i giusti sfondi e le spigolature dei protagonisti, seducenti per gestualità ed espressioni. L’uscita di “Supercrooks” è stata accompagnata in rete da un video live-action promozionale diretto dal regista spagnolo Nacho Vigalondo, impegnato anche nella trasposizione cinematografica del fumetto.

Abbiamo parlato di:
Supercrooks #1
Mark Millar, Leinil Yu
Icon/, marzo 2012
32 pagine, spillato, colori – 2,99$

 

Supercrooks #1 (Millar, Yu) - immaginecrooks4-600x465
0 - immaginecrooks4

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.