Concorsi

1° Concorso Internazionale per Fumettisti “Sulle tracce di Antonio Gramsci”

0 - Gramsci_1230155867

Comunicato Stamp

1° Concorso Internazionale per Fumettisti “Sulle tracce di Antonio Gramsci”

 I Rassegna Internazionale “Sulle tracce di… Antonio Gramsci. Sintesi per composizioni molecolari di un’esistenza non solo tragica ma anche indispensabile

1° Concorso Internazionale per Fumettisti “Sulle tracce di Antonio Gramsci” - Gramsci_1230155867Convegno Nella ricorrenza del 75° anniversario della morte di Antonio Gramsci l’Archivio di Stato di Cosenza e l’Associazione culturale Ottavomiglio Laboratorio presentano la I Rassegna internazionale “Sulle tracce di… Antonio Gramsci. Sintesi per composizioni molecolari di un’esistenza non solo tragica ma anche indispensabile”.

La rassegna si svolge dal 18 al 22 aprile, nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, nel chiostro del Complesso monumentale di San Francesco di Paola, sede dell’Archivio di Stato, e consiste in un itinerario di performance multimediali (scrittura-fotografia-fumetto-musica-video), allestite in appositi spazi espositivi e ispirate tematicamente all’universo affettivo, filosofico e politico di Antonio Gramsci.

La selezione dei candidati partecipanti alle performance viene effettuata tramite pubblico bando di concorso; l’assegnazione di un premio per le performance più apprezzate sarà decisa dal pubblico e da una commissione giudicante.

Le premiazioni dei vincitori verranno effettuate domenica 22 aprile, nella Sala Convegni dell’Istituto, dove verrà allestita una degustazione di prodotti tipici della cucina sarda e calabrese.Ognuna delle cinque giornate tematiche della rassegna sarà caratterizzata da un breve momento drammaturgico, ogni sera diverso, dal titolo Gramsci Antonio, detenuto, tratto da Lettere dal carcere di Antonio Gramsci nell’adattamento da L’uomo di Turi di Piero Zucaro.

Nella Sala Convegni dell’Archivio di Stato, il 21 e 22 aprile, è previsto un seminario di divulgazione popolare condotto da autorevoli studiosi gramsciani, sui numerosi ambiti tematici della rassegna, ad esempio: Cultura e canto popolare; Critica teatrale; Universo affettivo; Soggettività delle donne ecc.

Ideazione e direzione artistica della Rassegna Sulle tracce di Antonio Gramsci a cura dello scrittore Piero Zucaro, fondatore e coordinatore dell’associazione culturale Ottavomiglio Laboratorio; allestimento a cura di Fernando Maraghini; produzione di Ottavomiglio Laboratorio di Cosenza.Nell’occasione l’Archivio di Stato organizza una mostra di fonti archivistiche che documentano la situazione politico economica e le tensioni sociali nella provincia cosentina durante il regime fascista.

BANDO DI CONCORSO: www.facebook.com/event.php?eid=295759530482152

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio