Home > BreVisioni > Rat-Man #89 – La donna filosofale (Ortolani)

Rat-Man #89 – La donna filosofale (Ortolani)

Rat-Man #89 - La donna filosofale (Ortolani) - Rat-Man089

Il secondo capitolo della trilogia che occuperà le pagine di in questa prima metà del 2012 allarga i propri orizzonti.
Da semplice parodia della saga di si estende il materiale di partenza arrivando a una specie di crossover tra i personaggi creati da J.K Rowling e quelli del ciclo teen-horror di Twilight.
Quello che può apparire un episodio a sè stante, racchiude in realtà due elementi interessanti: da un lato i protagonisti riescono a ottenere l’arma che useranno nel numero conclusivo della trilogia, dall’altro accarezza le pulsioni alla base di Twilight e di tutti i romanzi epigoni che seguono quella scia e li fonde in un archetipo femminile che rappresenta l’incubo di tutto il genere maschile!
Sono pagine particolarmente ispirate quelle in cui si mostra in tutto il suo insopportabile atteggiamento la ragazza che i nostri eroi devono incontrare: volubile, psicopatica, facile, frivola, insensibile, spocchiosa… Ortolani tratteggia senza pietà, ma sempre ricorrendo alla sua ironia che fonde citazioni nerd a gag esilaranti, un certo cliché femminile e lo inserisce in questa trilogia magica. Quale sarà esattamente il suo ruolo, lo si scoprirà esattamente solo nel prossimo numero.
Per ora ci restano tavole che dimostrano quanto l’autore sia sempre abile a gestire la sua creatura e quell’umorismo che lo rende riconoscibile.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #89 – La Donna Filosofale
Leo Ortolani
, Marzo/Aprile 2012
44 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50€
ISBN: 9771828890906

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.