Concorsi

REALITY DRAWS – concorso nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà

Comunicato stampa

REALITY DRAWS
Selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà
Scadenza 18 maggio 2012

REALITY DRAWS - concorso nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà - reality-draws-immagine-logo
Ben Heine, "Pencil Vs. Camera"

Si è aperto il bando per REALITY DRAWS, prima selezione nazionale per disegnatori e/o sceneggiatori del fumetto di realtà al di sotto dei 35 anni residenti in Italia. Tema del concorso: Raccontare la realtà a fumetti.

Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con il Comune di Ravenna, ed è ideato e curato da alcune delle più importanti realtà del fumetto italiano: Associazione Mirada di Ravenna, il di Cremona, la di Perugia, la casa editrice , e il Gruppo Ponte Radio, compagnia teatrale che lavora con i minori in territori difficili.

I partecipanti devono presentare un progetto editoriale entro venerdì 18 maggio 2012, composto da un soggetto, che esprima sinteticamente l’idea centrale del progetto e 4 tavole a fumetti, che diano un saggio dello stile. Il tema è lasciato a libera scelta del candidato; una storia contemporanea o ambientata nel passato, che rientri però nell’ambito del fumetto di realtà (p.e. biografie, microstorie, reportage, inchieste ecc.). La tecnica è libera.

La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Italia nell’ambito del fumetto, creando percorsi specifici per permettere loro una crescita artistica e professionale. Il progetto Reality Draws si compone di due fasi.
Nella prima fase un’apposita commissione, alla quale parteciperanno tutti gli autorevoli partner del progetto, selezionerà tra i partecipanti un massimo di 20 autori/autrici, ritenuti più originali e qualitativamente validi. I 20 prescelti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al workshop intensivo tenuto da importanti disegnatori, sceneggiatori, esperti curato dal a Cremona.
Nella seconda fase, tra i selezionati che avranno frequentato il workshop, saranno individuati:
i vincitori della sezione RESIDENZA D’ARTISTA, che saranno ospitati dalla a Perugia per un progetto artistico, rientrando nell’attività di galleria e promozione del fumetto d’autore, che Miomao attiva con continuità in Italia e all’estero.
i vincitori della sezione REALITY BOOK, che realizzeranno un libro a fumetti sulla base del progetto presentato, edito dalla casa editrice .
i vincitori della sezione REPORTAGE, che affiancheranno il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili, descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà successivamente pubblicato.

Tutti i selezionati inoltre parteciperanno alla mostra collettiva nell’ambito del festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre.

Sarà inoltre realizzato un catalogo /libro su tutto il progetto e i suoi protagonisti.

I partecipanti dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48121 Ravenna).

Per scaricare il bando completo di tutte le informazioni e i moduli di partecipazione www.realitydraws.it.

Per informazioni:
Associazione Mirada info@mirada.it 
tel 0544217359

Comune di Ravenna
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
Referente Rosanna Pisilli
Tel 0544482137

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio