Home > Notizie > Concorsi > Diversi e Uguali: racconta la vita quotidiana attraverso il fumetto (scadenza posticipata)

Diversi e Uguali: racconta la vita quotidiana attraverso il fumetto (scadenza posticipata)

Comunicato Stampa

Associazione culturale Rule-Hot
in collaborazione con

e il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche
propone:

DIVERSI e UGUALI

Diversi e Uguali: racconta la vita quotidiana attraverso il fumetto (scadenza posticipata) - image_13321791842461332179192

 

E’ stata posticipa la scadenza di “Diversi e Uguali”, concorso a fumetti promosso dalla nostra associazione culturale Rule-Hot in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Il termine ultimo della consegna dei lavori, cioè tavole a fumetti dedicate al tema dell’interculturalità, è fissato per il 6 luglio 2012.

 

Il concorso “Diversi e Uguali” è riservato a opere inedite che raccontano attraverso il fumetto la vita di tutti i giorni, promosso dall’associazione culturale Rule-Hot in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche.

Studenti, creativi, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti e tutti coloro che si sentono chiamati in causa possono rispondere all’appello del bando “Diversi e Uguali” (download sul blog disegnidiversi.wordpress.com/concorso) e impugnare carta e pennarelli, ma anche matite colorate, acquerelli o tavoletta grafica e computer, e illustrare con disegni e dialoghi racchiusi in nuvolette, situazioni di vita quotidiana e tutte quelle storie che sprigionano, a volte inconsciamente, un piacevole sapore di interculturalità e di cura delle relazioni.

I partecipanti al concorso “Diversi e Uguali”, divisi nelle categorie Giovani Fumettisti e Professionisti, sono creativamente invitati a prendere spunto dalla propria esperienza quotidiana e riportare, anche attraverso elementi fantastici, la storia di “immigrati”, singole persone o intere famiglie, spiegando come questi siano arrivati nel nostro paese e, con il tempo, siano diventati compagni di scuola, colleghi, vicini di casa, amici o altro ancora. Per non rimanere senza ispirazione e grazie alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, il blog disegnidiversi.wordpress.com sarà aggiornato con notizie relative ad associazioni di volontari che operano nell’ambito dell’integrazione e dell’accoglienza, utili suggerimenti per possibili vicende da trasformare in racconti a disegni.

I migliori lavori , scelti da una commissione di esperti, andranno a comporre una mostra che si terrà a Fano (PU) alla fine dell’estate 2012 in occasione di “Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano” manifestazione più ampia dedicata alla promozione della letteratura a fumetti. La commissione premierà, per ciascuna categoria, le opere che si saranno contraddistinte per originalità e attinenza alla tematica del concorso. Tra i premi in palio, l’iscrizione gratuita per un anno ad uno dei corsi a scelta tra Fumetto, Illustrazione o Grafica in una delle otto sedi della Scuola Internazionale di Comics.

Tenendo d’occhio il blog disegnidiversi.wordpress.com, clickando sul Mi Piace della Fan Page di Facebook e seguendo il profilo Twitter, digitando in entrambi i social network le parole Disegni Diversi, sarà possibile ricevere aggiornamenti e notizie sui premi del concorso e su tante altre novità.

SCHEDA TECNICA
Titolo: Concorso “Diversi e Uguali”
A cura di: Associazione culturale Rule-Hot
In collaborazione con: Scuola Internazionale di Comics, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche
Scadenza: 1 giugno 2012

Segreteria organizzativa:
 Associazione culturale Rule-Hot

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.