Home > Notizie > Mostre e incontri > Hamelin al Bologna Children’s Book Fair

Hamelin al Bologna Children’s Book Fair

Comunicato stampa

A BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Anche quest’anno Hamelin sarà presente a Bologna Children’s Book Fair dal 19 al 22 marzo presso il PADIGLIONE 25 STAND A3.
In occasione della Fiera, Hamelin presenta le mostre:

Hamelin al Bologna Children’s Book Fair - browne_newsletterAd occhi aperti. Leggere l’albo illustrato
21 marzo – 7 aprile 2012
Piazza Coperta Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Ingresso gratuito
Inaugurazione con gli autori: martedì 20 marzo h 19.30

Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato è un percorso nell’universo dell’albo illustrato sviluppato con l’obiettivo di guidare genitori, insegnanti, bibliotecari e tutti gli amanti del racconto per immagini nella lettura di questi libri.
La mostra presenta una parte di approfondimento didattico e una selezione delle tavole originali di cinque tra i più importanti autori internazionali: Rotraut Susanne Berner (Germania), Kitty Crowther (Belgio), Antonio Marinoni (Italia), Suzy Lee (Corea) e Fabian Negrin (Italia).
La mostra è accompagnata dal volume Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato pubblicato da Donzelli Editore e in uscita in concomitanza con la Fiera.

Saranno presenti all’inaugurazione della mostra martedì 20 marzo alle 19.30 Kitty Crowther, Antonio Marinoni, Suzy Lee e Fabian Negrin.

Il progetto verrà presentato al Caffè Illustratori lunedì 19 marzo alle 15
Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato – Presentazione progetto e mostra
Intervengono: Kitty Crowther, Suzy Lee, Antonio Marinoni, Fabian NegrinModerano: Giulia Mirandola e Ilaria Tontardini, Hamelin

Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato è a cura di Hamelin, promosso da Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con Sistemi Bibliotecari della provincia di Bergamo, Biblioteca di Crema, Biblioteca Panizzi Reggio Emilia, Salone internazionale del libro di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Premio Nati per leggere, Goethe-Institut Italien.

 

Hamelin al Bologna Children’s Book Fair - bernardoBologna a testa in su 2012
La città vista da Bernardo Carvalho e Kitty Crowther
22 marzo – 21 aprile 2012
Hamelin, via Zamboni 15 – Ingresso gratuito
Inaugurazione con gli autori: mercoledì 21 marzo h 20

La mostra Bologna a testa in su 2012 è il risultato di un progetto che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Presso la sede di Hamelin vengono esposti i lavori di Bernardo Carvalho (Portogallo) e quelli di Kitty Crowther (Belgio), rispettivamente coinvolti nelle edizioni 2012 e 2011.
Il progetto Bologna a testa di su intende riflettere su Bologna attraverso lo sguardo “forestiero” di un illustratore, proponendo un modo nuovo per raccontare la città ma anche per imparare a guardarla con occhi diversi.Hamelin al Bologna Children’s Book Fair - Berner20news
Le mostra presenta le tavole originali, gli schizzi, le foto e gli appunti dei soggiorni bolognesi di Bernardo Carvalho e Kitty Crowther. Per i visitatori saranno disponibili i due albi da colorare che raccolgono le tavole degli autori.

Bologna a testa di su è a cura di Hamelin, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Portugal Bologna 2012, Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Urban Center Bologna, WBI Wallonie Bruxelles.

Il progetto verrà presentato al Caffè Illustratori mercoledì 21 marzo alle 16.30
Bologna a testa in su. Presentazione progetto e mostra
Con la partecipazione dell’artista Bernardo Carvalho
Modera Ilaria Tontardini, Hamelin

 

Si segnala inoltre il progetto Il Portogallo in vetrina che riunisce quattro importanti artisti del panorama contemporaneo portoghese in quattro spazi che si occupano di creazione e fashion design:
Teresa Lima – Nei rami, via di Porta Nova 5 – 2c
André Da Loba – Mondo di eutèrpia, via Testoni 5d
João Vaz de Carvalho – Crete pièce unique, via de’ Giudei 3/b
André Letria – Matta e Goldoni, Palazzo Bentivogli, via Moline 1/c


Hamelin al Bologna Children’s Book Fair - atak20piccolaE’ ancora possibile visitare alcune delle mostre di FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO!
Atak e Francesca Ghermandi al al Museo Civico Archeologico, Blutch al Museo della musica, Blexbolex a Squadro, Bendik Kaltenborn a Ram Hotel, Mara Cerri e Magda Guidi a Restarte-Contemporary Concept, Fabio Sera alla Libreria Feltrinelli Ravegnana, Isabel Kreitz all’Hotel Roma e molte altre ancora…
Per i bambini (ma anche per gli adulti!) ci sono le mostre di BilBOlbul Ragazzi in Cineteca, piazza Nettuno e in molte librerie cittadine. Vi aspettiamo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.