Home > Notizie > Webcomics news > Shockdom lancia un nuovo free comics a fumetti: Maschera Gialla

Shockdom lancia un nuovo free comics a fumetti: Maschera Gialla

Comunicato Stampa

SHOCKDOM LANCIA IL PRIMO FREE PRESS A FUMETTIShockdom lancia un nuovo free comics a fumetti: Maschera Gialla - copertina

Dall’Istituto Europeo di Design di Milano parte la distribuzione del primo Free Comics italiano totalmente gratuito, prodotto da Shockdom (www.shockdom.com) e sponsorizzato da Lancia. Dalle matite del giovane autore Davide Caporali, in arte Dado, arriva Maschera Gialla, super eroe un po’ strampalato.

Shockdom, la casa editrice da sempre attiva nel mondo del web comics e punto di riferimento per chi legge e crea fumetti online in Italia, inaugura un prodotto multipiattaforma che farà da apri pista nel settore; distribuito gratuitamente nella città di Milano, Free Comics sarà disponibile anche sul web, attraverso i canali social, un’app scaricabile da iComics (www.icomics.it) e un blog dedicato (www.mascheragialla.it). Inoltre il sito ufficiale di Lancia Ypsilon (www.lanciaypsilon.it) ospiterà una sezione dedicata al free comics dove sarà possibile leggere il fumetto, vedere le interviste all’autore e scoprire tutto il backstage del progetto.

“L’idea di un fumetto multidevice gratuito – dichiara Lucio Staiano, Fondatore di Shockdom – è un mio sogno, per tanto tempo inseguito, a volte sfiorato, concretizzatosi finalmente in Maschera Gialla. Siamo lieti di avere al nostro fianco un Brand come Lancia, che da tempo riesce a dare visibilità e voce ai giovani creativi”.

Maschera Gialla è un eroe dei giorni nostri: la sua maschera gli dona poteri inimmaginabili, ma in modalità random e senza spiegazioni. Indossata la maschera, il protagonista del fumetto acquisisce, per un periodo limitato, un superpotere: non sa a cosa serve e dovrà scoprirlo il prima possibile, perché ogni tanto la maschera cambia idea e in quel caso, nuovo potere sconosciuto e si ricomincia da capo! Vestito con un pigiama a righe, MG prende il meglio degli eroi più famosi e ne restituisce un mix irresistibile.

In un momento di forte crisi economica, Shockdom propone coraggiosamente un nuovo progetto editoriale totalmente gratuito e Lancia supporta questa sfida, dimostrando così ancora una volta la vicinanza al mondo dei giovani e favorendo l’espressione di talento e creatività da parte di questi ultimi.

2 commenti

  1. Ecco perché non capisco i siti di critica.
    Pubblicate questa notizia, presa dal comunicato stampa, e va bene.
    Ma riflettere su quello che pubblicate?
    Questo Maschera Gialla si spaccia come il primo free press fumettistico.
    Che è una cosa falsa visto che ce ne sono già stati svariati, tra cui Pic-Nic, di cui avete parlato anche voi.
    Ma volete dirlo?

    • Davide Occhicone
      Davide Occhicone

      Ciao Roberto,

      come sai “ribaltiamo” i comunicati stampa che ci chiedono di far girare. Ci sta che non si stia (noi) a fare le pulci a quello che viene scritto negli stessi. Ma non rappresenta questo certo il nostro core business (visto che peraltro sovente lo facciamo con ritardo imbarazzante).
      Nel caso specifico abbiamo preferito interpretarlo come un comunicato scritto male piuttosto che dicente il falso, dando per scontato la buona fede; approfondendo, abbiamo visto invece che purtroppo la stessa linea è presente anche sul sito ufficiale.
      Detto ciò non è che dobbiamo proprio scusarci per aver ribaltato un comunicato che dice cazzate, però trovo giusto che essendo noi “piccolo megafono” effettivamente in parte si sia responsabili.

      Come sai però profondiamo sforzi maggiori nella realizzazione di pezzi di approfondimento. Come quello su Julia, notevolissimo fumetto seriale che analizziamo a partire da oggi
      http://www.lospaziobianco.it/47257-julia-lotta-genere-detection-italiano
      Leggevo che facevi notare come il seriale (che sai io apprezzo tantissimo) sia praticamente ignorato dai “critici”… beh, dopo aver sottolineato una cosa fatta male ci sta pure che ne sottolinei una fatta bene!
      Considera che in evidenza in home page parliamo anche di Tex e Nathan Never:
      http://www.lospaziobianco.it/46851-nuovo-volto-fantascienza-sergio-giardo-copertinista-nathan-never
      http://www.lospaziobianco.it/45965-essential-11-undici-migliori-storie-tex

      Per essere un sito considerato un po’ snob non è male!

      E a breve: Mazinga!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.