Home > BreVisioni > Tesori Disney #13 – Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco (Cimino, Cavazzano, AAVV)

Tesori Disney #13 – Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco (Cimino, Cavazzano, AAVV)

Tesori Disney #13 - Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco (Cimino, Cavazzano, AAVV) - 18464926_edicola-tesori-disney-13-nonna-papera-racconti-attorno-al-fuoco-5A inizio anni ’90, dà il via a una serie di storie con Nonna Papera in veste di narratrice, capace di racconti che mutuano le loro atmosfere dall’America pionieristica.
Si tratta dei Racconti Attorno al Fuoco, un gruppo di storie in cui i Paperi fanno da cornice narrativa per avventure con nuovi personaggi, che danno vita a racconti spesso toccanti e malinconici, capaci di descrivere l’intero arco della loro vita. I fumetti contenuti in questo volume sono tutti ad opera di Cimino per i testi (con un’eccezione: Nino Russo), e disegnati dal grande , con l’apporto degli ancora acerbi Alessandro Perina e Alessio Coppola.
Storie come Il Bel Cavaliere e la Regina del Lago Perduto o Martin il Marinaio e le Perle Nere del Pacifico sono storie capaci di parlare di vita vera, e lo fanno con un’intensità e un sentimento che difficilmente lasciano indifferenti.
Si confida che prossimamente la pubblichi un secondo volume che raccolga gli ultimi racconti. Per quanto riguarda questo numero, purtroppo non è esente da pecche quali colorazioni sballate e tavole invertite. Oltretutto, un aumento di prezzo di 2.60€ – per quanto addirittura giustificato all’interno dalla direttrice – per una testata già non economica e che presenta errori e scelte poco in linea con la sua struttura programmatica, non migliora di certo l’atteggiamento del lettore, al quale si consiglia comunque l’acquisto grazie all’alta qualità delle storie.

Abbiamo parlato di:
Tesori Disney #13 – Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco
Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano, AAVV
Walt Disney Italia, 2012
290 pag, cartonato, colori – 12,50€
ISBN: 9772035362002

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.