Mostre e incontri

Nuova mostra sul Graphic Journalism: l’arte del reportage a fumetti a Tolentino (MC)

Comunicato Stampa

Nuova mostra sul Graphic Journalism: l’arte del reportage a fumetti a Tolentino (MC) - NuvoleConfine-214x300Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti
Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte, Tolentino (MC)
a cura di Luca Beatrice

Inaugurazione sabato 14 aprile 2012 ore 17.30 | Conferenza stampa presso la sede della Regione Marche, Ancona, mercoledì 14 marzo 2012 ore 11.30

Dal 14 aprile in occasione della rassegna “Tolentino Humour”, la città marchigiana ospita la mostra Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti, a cura di Luca Beatrice.

Il graphic journalism, a metà strada tra graphic novel e giornalismo d’inchiesta, è una narrazione per immagini, un reportage realizzato attraverso il “fumetto”.

A differenza della graphic novel, con cui condivide il mezzo espressivo del fumetto, l’oggetto della narrazione non è la finzione ma la cronaca di avvenimenti legati all’attualità, a particolari situazioni socio-politiche, a Paesi dove il diritto di cronaca è messo in discussione. Rispetto al giornalismo tradizionale al graphic journalism manca la pretesa di “oggettività”: il graphic reporter è il protagonista assoluto dei fatti che descrive. E’ un linguaggio che non vuole informare in tempo reale o con imparzialità ma punta a conquistare il lettore attraverso l’empatia e la bellezza del segno.

“Tolentino Humour” è la rassegna biennale che propone importanti mostre nelle quali l’umorismo e la satira vengono promossi e valorizzati sia come arte che come strumento di comunicazione e di formazione, come stimolo alla fantasia, alla creatività, al gioco e al divertimento intellettuale. Organizzata nella sede del MIUMUR – Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte, che ospita negli anni dispari la Biennale dell’Umorismo nell’Arte e che accoglie opere di importanti artisti, “Tolentino Humour” presenta per l’edizione 2012 una mostra sul graphic journalism, un genere che sta ottenendo la giusta diffusione e il meritato successo anche nel nostro paese.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio