Concorsi

Mind The Difference 2012: il valore della differenza

Comunicato Stampa

MIND THE DIFFERENCE 2012: raccontare il valore della differenza. Il concorso per creativi under 35

Mind The Difference 2012: il valore della differenza - mtd_anim02
Locandina di

Per l’appuntamento di quest’anno Mind The Difference chiama a raccolta fumettisti, vignettisti, disegnatori di strisce ma anche persone affette da disagio sociale: ogni creativo under 35 d’Italia può partecipare al primo concorso gratuito dedicato al tema della “differenza”. È dunque il fumetto il mezzo di comunicazione scelto per trattare un tema di interesse sociale così importante, grazie alla collaborazione con la .

Dopo le prime tre edizioni presiedute rispettivamente da Gianni Berengo Gardin (fotografia), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (video making) e Margherita Palli (design) – quest’anno protagonisti saranno i fumetti, mentre la giuria sarà composta dagli autori della storica casa editrice Sergio Bonelli.

Con pochi tratti e altrettanto poche parole, la sfida sarà riuscire a descrivere un tema così importante e delicato come la differenza e i fenomeni di esclusione, sottolineando il senso che assume nella vita di chi ne è portatore. Le numerose ricadute e sfumature dell’ emarginazione come condizione quotidiana possono generare vissuti e visioni profondamente diverse.

Sarà possibile partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al sito mindthedifference.com, dove si troveranno tutte le informazioni e il regolamento completo, dal 27/02/2012 al 30/04/2012.

I vincitori verranno premiati durante la quinta edizione dell’evento organizzato da Fondazione Bertini Malgarini Onlus “Fuori dove?”, che si terrà a maggio 2012 a Milano.

I lavori saranno valutati da una giuria speciale, composta da – autore e disegnatore, – sceneggiatore di Dylan Dog, – editor di Dylan Dog e sceneggiatore, Franco Busatta – redattore di , Stefano Marzorati, due utenti psichiatrici, ed un membro della Fondazione Bertini, che a partire dalla votazione della community web (01-07 maggio) determinerà gli elaborati vincenti. In palio materiale da disegno professionale, ma soprattutto la possibilità di vedere i propri lavori pubblicati in 5000 copie ed esposte al Museo del Fumetto di Milano.

Fuori dove?” è l’evento organizzato da Fondazione Bertini Malgarini Onlus, il Comune di Milano e il Coordinamento della salute mentale milanese: un’occasione per discutere e far discutere del rapporto tra territorio e disagio psichico ma soprattutto una festa, animata da spettacoli e performance di artisti ed intellettuali, con protagonisti gli operatori, i familiari e le persone affette da disagio mentale, offrendo momenti di informazione ma anche di spensieratezza. Le tre categorie in concorso (illustrazione, striscia e racconto breve) potranno dare ai partecipanti la possibilità di declinare il tema attraverso il formato più vicino alla loro sensibilità e talento artistico.

www.mindthedifference.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio