Top Ten 2008- Regolamento

Disegno di Paolo BacilieriModalità di voto
Ogni votante per la selezione della Top Ten 2008 è stato tenuto a presentare dieci titoli in ordine decrescente. Al primo sono stati assegnati dieci punti, al secondo nove e così via.
Per la Menzione Speciale, invece, andavano indicati tre titoli in graduatoria dal primo al terzo: al primo sono stati assegnati tre punti, al secondo due e al terzo uno.
Dalla sommatoria dei voti sono risultate le classifiche riportate qui: www.lospaziobianco.it/?p=3151

Top Ten
Era possibile votare esclusivamente i fumetti inediti pubblicati in Italia nell’arco del 2008, sia volumi autonomi, che storie tratte da una serie, i volumi antologici che non proponessero materiale già apparso in altre pubblicazioni e la riproposta in pubblicazioni ad hoc di materiale comparso esclusivamente su web. Non era ammesso il voto per i volumi che proponessero materiale inedito pubblicato per la prima volta nel paese di origine più di venti anni fa; i volumi che raccogliessero storie apparse precedentemente in altre pubblicazioni; le ristampe; le serie, le riviste, i personaggi, la collana.
Per quanto riguarda le ristampe integrate da nuovo materiale abbiamo considerato inedite e quindi votabili solo quelle opere che avessero un numero di pagine inedite superiori a quelle già edite.

Menzione Storica
Erano qui invece votabili esclusivamente le opere pubblicate in Italia nell’arco del 2008 tra i volumi che proponessero materiale inedito in Italia pubblicato per la prima volta nel paese di origine più di venti anni fa e i volumi che riproponessero materiale già edito in Italia ma non più pubblicato negli ultimi venti anni.

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.
Lo Spazio Bianco Lo Spazio Bianco
×

Top Ten 2008- Regolamento

di la redazione Tempo di lettura: 1 min
0