Webcomics news

Retina: una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti digitali

0 - lisetalamidoppia

Comunicato stampa

www.retinacomics.org
Scopri nuovi fumetti e sostieni gli autori che li hanno creati!

Retina è un nuovo sito, una piattaforma di distribuzione e promozione di fumetti in formato digitale, pensata per facilitare la circolazione di opere altrimenti invisibili. 

Retina è un progetto di Davide Catania e Elena Orlandi, online dal 28 febbraio 2012 a questo indirizzo: www.retinacomics.org

Retina: una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti digitali - ratigherdoppia

Presenta opere di Lise-Talami,  e Davide Catania.

Il mercato del fumetto italiano è in espansione, ma tende a non avere passato e a dimenticare opere che hanno avuto distribuzione limitata. È per questo motivo che nasce Retina: per offrire agli artisti italiani una vetrina dove esporre, promuovere e vendere fumetti che non riescono ad avere una pubblicazione o una distribuzione adeguata.

Retina vuole facilitare la circolazione di opere altrimenti invisibili: ormai introvabili sul mercato, mai pubblicate, o pubblicate soltanto come autoproduzioni e quindi a bassa circolazione.

Il mezzo ideale per riproporre queste opere è l’ebook, vista anche la sempre più massiccia diffusione di strumenti per la lettura del libro in formato elettronico: dai computer ai tablet agli ebook reader.

Retina: una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti digitali - setoladoppia

Internet offre agli autori italiani la possibilità di essere letti all’estero. È per questo motivo che presto il sito di Retina sarà anche in inglese, con ebook tradotti e letterati in inglese per l’occasione.

Retina vuole anche essere uno spazio di ricerca, dove presentare ai lettori italiani fumetti stranieri particolarmente interessanti e ancora non tradotti e pubblicati nel nostro paese.

Retina è una piattaforma di distribuzione di fumetti in formato digitale. Gli ebook a fumetti sono venduti direttamente dall’autore al lettore. Il ricavato della vendita degli ebook, decurtato delle spese richieste da Paypal, va interamente all’autore.

Retina: una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti digitali - spatarodoppia

Tutte le opere scaricabili da Retina sono prive di DRM (Digital Rights Management) e possono essere lette su qualunque dispositivo supporti il formato pdf.
Retina sostiene la campagna contro l’uso dei DRM (www.defectivebydesign.org).
Retina incoraggia l’uso di licenze Creative Commons (www.creativecommons.it). Le licenze attribuite dall’autore alle sue opere vengono sempre indicate in maniera chiara sul sito e sul file.

Venite a farci visita!

Retina: una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti digitali - lisetalamidoppia

Contatti
www.retinacomics.org

Davide Catania davide@retinacomics.org
Elena Orlandi elena@retinacomics.org
facebook

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio