Home > BreVisioni > Jack of Fables #9 – Fine (Willingham, Sturges, Akins)

Jack of Fables #9 – Fine (Willingham, Sturges, Akins)

Jack of Fables #9 - Fine (Willingham, Sturges, Akins) - jack-195x300Nel settimo volume, lo spin-off di Fables dedicato a Jack Horner aveva bruscamente cambiato rotta. Avevamo assistito al mutamento del tono generale della serie (l’ironia veniva sostituita da un atteggiamento serioso), ma soprattutto alla sostituzione dei personaggi: quel mascalzone di Jack-padre lasciava il posto all’insulso Jack Frost-figlio, aspirante eroe, e il cast di comprimari veniva rimpiazzato dal bidimensionale gufo McDuff. Solo il bue blu rimaneva al suo posto.
In questo numero, però, Willingham e Sturges si rimettono in carreggiata, ricordandosi dei vari personaggi lasciati per strada. Seguiamo la strampalata fuga di alcune fiabe “minori” verso l’idea di libertà costituita da Favolandia. Le sorelle Page, poi, fanno un viaggio per ritornare ad essere immortali (o meglio ”letterate”), ”non più soggette a rughe, zampe di gallina e tette cadenti”. E, finalmente, Jack Frost affronta una missione interessante contro un certo drago di nostra conoscenza. Le varie storie s’intrecciano in un crescendo di ritmo verso il lungo episodio finale ricco di splash page in cui tutti trovano il loro destino.
Lo stile dettagliato di Tony Akins ben accompagna la storia anche nelle tavole ispirate alle strisce domenicali, che fanno da delizioso intermezzo comico alla serie; in alcuni punti, però, la minuziosità del disegnatore viene penalizzata da un’inchiostratura più grossolana. In definitiva un volume piacevole anche se un po’ forzato e forse uscito troppo tardi per salvare la serie, visto che negli States la collana ha chiuso con queste storie. Addio Jack, vecchia canaglia!

Abbiamo parlato di:
Jack of Fables #9 – Fine
Bill Willingham, , Tony Akins
Traduzione di
, 2011
128 pagine, brossurato, colore – 12,95€

 

Jack of Fables #9 - Fine (Willingham, Sturges, Akins) - jack-of-fables-tortoise-600x304

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.