Approfondimenti

Volumi da 5 a 10 euro

Volumi da 5 a 10 euro - immagine1-5127Caro Babbo Natale
di Luana Vergari e Claudio Calia
Black Velvet, nov. 2008 – 96 pag. b/n bros. – 10,00euro

Nonostante i regali, lo spirito natalizio ed i buoni propositi, il Natale ha anche il suo lato negativo ed è l’eccessivo consumismo che la nostra società gli ha associato. Il libro in questione affronta questo aspetto in una chiave particolare, non scontata ne’ polemica, raccontando la vita di una cittadina dell’Alaska resa surreale proprio dal mito commerciale del Natale e sconvolta da una vicenda di cronaca risoltasi bene e presto. Una lettura interessante, per un periodo dell’anno in cui è bene riflettere e non solo lasciarsi andare alle spese sfrenate. (Valerio Stive’)

Criminal#1
Di Ed Brubaker e
Panini Comics, gen. 2008- 136 pagg. bros. col. – 10,00euro

Un regalo da fare a tutti gli appassionati del genere noir: se sono anche amanti del fumetto non potranno non apprezzare Ed Brubaker e la sua serie Criminal, pubblicata in America dall’etichetta marvelliana Icon. Di Criminal è stato pubblicato anche il secondo volume qui in Italia, ma per un regalo ci pare più indicato questo primo albo, che mostra tutte le tematiche che caratterizzeranno la serie: tradimenti, soldi, armi, amori di convenienza e di solitudine, duri dal cuore tenero e ruffiani dal cuore di pietra. Il tutto condito da grandi dialoghi e dagli ottimi disegni di Phillips. (Salvatore Cervasio)

David
di , Andrea Riccadonna
, 2008 – 80 pagg. bross. b/n – 9,00euro

Un giallo decisamente atipico, ambientato in Italia e con protagonisti i soggetti di opere d’arte immortali come il David del titolo, che vivono in mezzo a noi come persone normali. Per gli amanti dell’arte o per chi ha tutta la collezione di Fables di Bill Willingham. (Ettore Gabrielli)

Il Campo dell’Arcobaleno
di Inio Asano
Panini Comics, sett. 2008 – 296 pagg. b/n con sovracoperta – 9,90euro

Inio Asano è uno degli autori più interessanti dell’attuale panorama manga. In questo suo più recente romanzo a fumetti unisce spunti di critica sociale a suggestivi elementi di mistero, resi ancor più piacevoli da un disegno moderno ed originale. Racconta le vite di giovani giapponesi intrecciate dal destino e segnate da piccole e grandi violenze. Un romanzo illustrato non solo per chi ama il fumetto giapponese, ma ideale anche per i più scettici. (Valerio Stive’)

Pro
di , Amanda Conner e
, ago. 2008 – 80 pagg. col. bros. – 9,00euro

Per chi i supereroi proprio non li sopporta, un fumetto caustico ed eccessivo dalla penna di Garth “Preacher” Ennis. Nel finto-patinato mondo degli uomini in calzamaglia fa il suo ingresso una nuova eroina, dalle origini “particolari”: una prostituta, che metterà a nudo (e’ il caso di dirlo) le ipocrisie e le assurdità che vi si celano dietro. (Valerio Stive’)

Volumi da 5 a 10 euro - immagine2-5127Sighma
Di Paola Barbato e Stefano Casini
, ott. 2008 – 288 pagg. – 8,00euro

Un volume da regalare agli appassionati di fantascienza miscelata con altri generi, come il thriller e il romanzo di formazione. Scritto da Paola Barbato, colei che ha reinventato Dylan Dog per il nuovo millennio, e disegnato da Stefano Casini il volume ha un ottime rapporto qualita’/prezzo/numero di pagine, si presenta in un’edizione elegante sotto il marchio Romanzi a fumetti Bonelli e, pur non essendo la miglior prova della scrittrice, si lascia leggere e regala buoni momenti.(Salvatore Cervasio)

Short Program
di Mitsuru Adachi
, 2008 – 288 pagg. b/n bros. con sovraccoperta – 7,00euro

I racconti brevi di Mitsuru Adachi sono piccoli scorci di vita adolescenziale narrati con una grazia e un’attenzione ai sentimenti uniche. Se le sue serie lunghe possono in alcuni momenti annoiare, è nella forma breve che il maestro giapponese è in grado di dare il suo meglio. Il suo stile grafico è essenziale e leggero e le storie sono dirette e capaci di colpire ai sentimenti di chiunque. Cio’ rende questa raccolta un ottimo regalo per i giovani e non solo. (Valerio Stive’)

Tokyo Style #1
di
Panini Comics, feb. 2008 – 216 pagg. bross. b/n – 9,00euro

Un manga di taglio femminile, nello stile di serial TV come “Sex and the city” o “Desperate Housewife”, o forse più del “Diario di Britget Jones” o dei romanzi di Sophie Kinsella, che non dispiacerà comunque ai maschietti. Il primo volume può essere un buon regalo anche se poi costringerà a comprare gli altri… (Ettore Gabrielli)

Underskin #1
di Andrea Iovinelli e Massimo Dall’Oglio
Edizioni BD, 2008 – 144 pagg. bross. b/n – 7,00euro

Altro titolo buono per avvicinare un amico “mangofilo” ad atmosfere più vicine a noi; profondamente “contaminate” dalle influenze del fumetto e dell’animazione giapponese, nel tratto e nell’atmosfera, ma non avulso da quelle italiane e francesi. Primo volume di una storia cyberpunk che promette intrighi, misteri e azione. (Ettore Gabrielli)

XZ Comics
di Superamici
Coniglio, nov. 2008 – 64 pag. b/n bros. – 6,00euro

Per l’amico più smaliziato, quello con cui fare chiacchiere piccanti, la raccolta erotica dei Superamici è il regalo ideale. Le storie del collettivo riescono ad unire erotismo, irriverenza e comicità senza nemmeno dimenticare le citazioni fumettistiche colte con le mutazioni alla Black Hole di o Nancy (personaggio della strisca anni 50 di Ernie Bushmiller) per Tuono Pettinato. (Valerio Stive’)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio