BreVisioni

Witchfinder – Al servizio degli Angeli (Mignola, Stenbeck)

Witchfinder - Al servizio degli Angeli (Mignola, Stenbeck) - witchfinder_coverCos’hanno in comune Hellboy, gli agenti del BPRD e il recente Testa A Vite? Sono tutti stati creati dal disegnatore e soggettista e sono tutti detective dell’occulto. Si tratta di figure che affondano le loro radici nella narrativa fantastica dell’800, in personaggi come il dottor Martin Hesselius di J.S. Le Fanu, John Silence di Algernon Blackwood e Thomas Carnacki, il Cacciatore di Spettri di William H. Hodgson. Anche Abraham Van Helsing, il “vampirologo” che contrappone al suo Conte Dracula è un detective dell’occulto, anche se la sua apparizione in quel celebre romanzo gotico rimane un unicum.
Gli indagatori dell’incubo di Mignola sono stati finora abbastanza atipici, dal momento che nella maggior parte dei casi si tratta di mostri, seppure dai sentimenti umani. Le cose cambiano con sir David Grey, protagonista dell’albo Witchfinder – Al Servizio degli Angeli, scritto da Mignola per i disegni di Ben Stenbeck ed edito in Italia da . Grey è un agente di Scotland Yard che ha salvato la Regina Vittoria dai malefici di tre streghe. Da allora a lui vengono affidati tutti quei casi che sconfinano nel soprannaturale, ma allo stesso tempo gli è rimasto attaccato il soprannome di Witchfinder ossia “Cacciatore di Streghe”, che evoca gli orrori dell’Inquisizione.
In una Londra ottocentesca, dove la ricostruzione storica di quartieri fatiscenti e di interni borghesi si mescola con speculazioni teosofiche su civiltà perdute, Sir David Grey dovrà vedersela con una serie di delitti legati ad una spedizione archeologica. Al suo fianco ci saranno una giovane medium e un vecchio ed eccentrico capitano di marina con il pallino dell’insolito. Il tutto in un turbine di citazioni che vanno dai film della Hammer a Stoker fino a Dr. Who.

Abbiamo parlato di:
Witchfinder – Al servizio degli Angeli
,  Ben Stenbeck
Traduzione di
, 2011
156 pagine, brossurato, colore – 14,00€
ISBN: 9788877595096

 

Witchfinder - Al servizio degli Angeli (Mignola, Stenbeck) - bprdtemp3

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio