Home > Notizie > Mostre e incontri > Si scaldano i motori per il Napoli COMICON 2012

Si scaldano i motori per il Napoli COMICON 2012

Comunicato stampa

: WARM-UP PER L’EDIZIONE 2012!Si scaldano i motori per il Napoli COMICON 2012 - comicon-2012

Siamo al lavoro per il quattordicesimo Salone internazionale del Fumetto, a Napoli dal 28 aprile al 1 maggio 2012, un’edizione speciale di quattro giorni (come nel 2008, per il decennale).

Il Fumetto incontra le altre arti. Il tema delle prossime edizioni del Salone partenopeo, già inaugurato l’anno scorso, prosegue. Verranno indagati i rapporti tra il Fumetto (convenzionalmente noto come la Nona) e le altre arti, dal cinema alla pittura, e non solo. Nel 2011 abbiamo messo sotto i riflettori il rapporto tra Fumetto & Musica; quest’anno avremo uno specifico approfondimento tematico su Fumetto & Letteratura (che prende il posto dell’Architettura, come precedentemente annunciato). I rapporti tra i due linguaggi sono stati affrontati anche lo scorso anno con la bella mostra dedicata a Guido Crepax e alla sua trasposizione a fumetti di alcuni classici della letteratura. Quest’anno poi ricorre, tra gli altri, l’anniversario della scomparsa di Dino Buzzati, morto 40 anni fa (il 28 gennaio 1972): nel 1969 Buzzati realizza Poema a fumetti, una straordinaria incursione da parte di un affermato e notissimo romanziere nel mondo del fumetto. All’epoca fu un evento più unico che raro. Oggi i rapporti tra i due linguaggi sono più articolati e complessi, e Napoli COMICON li indagherà in tutti i suoi numerosi aspetti. Non mancheranno mostre ed eventi sulla relazione tra il Fumetto e gli altri linguaggi artistici.

Si scaldano i motori per il Napoli COMICON 2012 - images-300x147Tenetevi pronti poi per altri due importanti anniversari: quest’anno ricorrono infatti i 50 anni di Diabolik e i 30 di Martin Mystère.

Insieme all’, stiamo curando un volume di più di 200 che festeggia i 50 anni di vita spericolata e diabolica della mitica Astorina, la casa editrice che pubblica ancora oggi con immutato successo le avventure di Diabolik, e che accompagna la mostra itinerante del Re del Terrore, con tappa anche al nostro Salone. Il volume, riccamente illustrato, raccoglie interventi saggistici inediti dei maggiori studiosi della letteratura disegnata: Luca Boschi, Gino Frezza, , Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Tito Faraci, Moreno Burattini, Pier Luigi Gaspa e molti altri.

Insieme alla , poi, stiamo per festeggiare anche un altro importante compleanno. Il primo numero di Martin Mystère è uscito, infatti, nel 1982, e nel 2012 la serie festeggia trent’anni di pubblicazioni. Per l’occasione, Napoli COMICON realizzerà il secondo volume della collana Gli Audaci, dopo il libro dedicato ad Aldo Di Gennaro. Un volume che a partire da Martin Mystère omaggerà il suo creatore, Alfredo Castelli, tra i maggiori sceneggiatori di fumetto della storia del nostro medium.

www.comicon.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.