BreVisioni

Miki #1 – I capitoli della furia (Piscopiello, Gennari, Piras)

0 - MIKI copertina_thumb

Miki #1 – I capitoli della furia (Piscopiello, Gennari, Piras) - MIKI-copertinaMiki nasce con l’esplicito intento di parlare della violenza sui bambini, della pedofilia. Lo fa, significativamente, attraverso un piccolo ma agguerrito editore specializzato in fumetti di genere horror, pur senza avere come protagonisti mostri o killer con strane maschere, ma un orrore di ben più inquietante, in quanto reale. Miki non ambisce a fare cronaca, ma affronta l’argomento tramite un racconto di fantasia incentrato sulla vendetta. A questo affianca articoli di cronaca, approfondimenti sul tema e una lunga postfazione di autore ed editore per non lasciare che l’operazione resti solo in superficie.
Più convincente la prima parte del fumetto, anche per il buon tratteggio di Gennari, pur con i limiti di una mano ancora da affinare; meno la seconda, dove Piras pare meno sicuro nel segno e nei volumi e la storia si chiude a metà con una scena poco chiara e apparentemente fuori luogo, che probabilmente troverà senso nelle prossime uscite.
Alla fine, l’impressione è che il tema sia affrontato con serietà nei testi inclusi, ma convince fino a un certo punto per come è sviluppato nel fumetto, almeno in questa prima puntata. Non si approfondisce il tema veramente disturbante della violenza all’interno della famiglia e si rende una visione un po’ semplicistica dei pedofili, anche graficamente, che appaiono grassi, pelati e viscidi come da abusato immaginario; una caratterizzazione meno convenzionale e banale avrebbe aggiunto inquietudine e drammaticità.
Resta un progetto con una forte partecipazione emotiva degli autori e un nobile proposito, forse da registrare ancora a puntino nelle prossime uscite. Degna di nota, infine, la copertina, oscura e tenebrosa.

Abbiamo parlato di:
Miki #1 – I capitoli della furia
Lorenzo Piscopiello, Federico Gennari, Federico Piras
, 2011
52 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,00€

 

Miki #1 – I capitoli della furia (Piscopiello, Gennari, Piras) - miki_int

1 Commento

1 Commento

  1. Lorenzo Piscopiello

    15 febbraio 2012 a 19:00

    Grazie per l’attenzione al progetto, e per avere sottolineato che “Miki” non è solo un fumetto. Il secondo numero uscirà in occasione del Mantova Comics (24>26 febbraio), stand AbsoluteBlack.
    Intanto vi invito al sito http://www.mikiworld.it.
    Ciao e a presto,
    LP

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio