BreVisioni

Nuvole Nere #2 – Nero a più voci (Smocovich, Ramacci)

Nuvole Nere #2 - Nero a più voci (Smocovich, Ramacci) - copertina2Seconda uscita per la miserie dedicata all’adattamento di racconti di . In questo numero, propone tre racconti, affiancato da Fabio Ramacci ai disegni e Francesco Lo Storto alle chine, : “Nero a più Voci“, che fonde “Nero” e “Roma non far la stupida stasera“, che racconta l’indagine su una serie di omicidi a Bologna; “Rheinardt Klotz“, sullo strano ritorno di un ufficiale delle SS, ricercato per un’orribile strage durante la ritirata dall’Italia; “L’appartamento“, storia di un ex maresciallo della polizia e della sua ossessione per un caso non risolto.
Nero a più voci” offre un montaggio ben ritmato, focalizza la narrazione in maniera alternata sui tre personaggi principali e risulta molto efficace nella costruzione della tensione e nel suggerire le aspettative del lettore; il personaggio del poliziotto incaricato delle indagini è quasi caricaturale nella sua antipatia, ma è una scelta funzionale all’economia del racconto. “Rheinard Klotz” è il racconto che più soffre la brevità, visti i molti spunti che offre su personaggi ed atmosfere, ma, nella lunghezza stabilita, la trama è ben gestita. Buono anche il lavoro su “L’appartamento“, che si definisce senza problemi nelle sue 16 tavole.
Fabio Ramacci, affiancato da Francesco Lo Storto nel secondo e terzo racconto, si concentra molto sull’espressività dei volti, mentre le sue figure femminili appaiono talvolta sgraziate; buona invece la resa degli esterni e delle architetture.

Abbiamo parlato di:
Nuvole Nere #2 – Nero a più voci
, Fabio Ramacci,
, 2011
96 pagine, brossura, bianco e nero – 2,70 €
ISBN: 977224002700020002

 

Nuvole Nere #2 - Nero a più voci (Smocovich, Ramacci) - nuvole_nere_2___page_13

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio