Home > Notizie > Segnalazioni > Un fumetto per diffondere la cultura della donazione del sangue

Un fumetto per diffondere la cultura della donazione del sangue

Comunicato stampa

Un fumetto per diffondere la cultura della donazione del sangue - FIDAS-PRIMA-USCITA

IL TEMA DELLE DONAZIONI DI SANGUE INCONTRA IL FUMETTO

La narrazione per immagini al servizio del bene comune: storie, idee, emozioni ed esperienze in una campagna organizzata per la FIDAS di Ischia con l’aiuto di giovani fumettisti ischitani (sceneggiature Marco Ferrandino, disegni&colori Mauro Forte e grazie ai consigli dello sceneggiatore/medico ) che si inquadra tra le strategie finalizzate a diffondere tra i più giovani ma non solo, una cultura della donazione del sangue.

“Donare è importante, non costa niente, è utile agli altri e anche a se stessi” questo è il tema portante della campagna.

È un prodotto che si avvale dell’espediente di mostrare e utilizzare come protagonisti, i vari elementi microscopici che compongono l’interno del corpo umano dai globuli rossi, ai bianchi ecc.

Il protagonista è Red, un simpatico corriere globulo rosso addetto al trasporto dell’ossigeno e oltre lui, fra i personaggi che hanno un ruolo centrale c’è innanzitutto il suo Capo (un arcigo e maturo globulo rosso)che fa da Cicerone della situazione, spiegando, in ogni episodio i principali aspetti della biologia umana.

In sintesi un fumetto che racconta la donazione in immagini e didascalie, con storie auto-conclusive mono-pagina che verranno pubblicate a cadenza settimanale tutti i martedì tra le pagine del quotidiano “Il Golfo”, in una narrazione chiara, semplice e destinata a un pubblico eterogeneo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.