Home > Articoli > Recensioni > Usagi Yojimbo – Libro 2

Usagi Yojimbo – Libro 2

Usagi Yojimbo - Libro 2 - immagine1-149Samurai è il lungo ed importante ciclo con cui inizia questo secondo volume dedicato alle prime storie del coniglio Ronin di .
Usagi si racconta a Gen, suo amico/nemico di vecchia data, dopo aver compiuto una vendetta che affonda le radici nel suo passato, contro un vecchio amico che tradì lui ed il suo signore in guerra. Uno sfogo profondo, narrato in maniera semplice e spontanea, in cui Usagi rivive i duri anni di addestramento con il sensei Katsuichi, la rinuncia dolorosa alla sua amata, la fedeltà per il suo signore, la sconfitta in battaglia.
Sembra strano parlare di umanità in un fumetto dove tutti i personaggi sono animali antropomorfi, ma sicuramente è nel delineare questa caratteristica in tutti loro che sta la grande abilità di Sakai.
Oltre a Samurai, il volume presenta tre episodi singoli, in cui Usagi affronta un duro scontro con un kappa, folletti della tradizione giapponese, salva un villaggio di lavoratori dai briganti, e addirittura incontra un novello Godzilla, in un divertente omaggio ai film di mostri della cinematografia giapponese.
Stan Sakai è un abilissimo narratore, capace di riprodurre un giappone medievale, tra realtà e mitologia, affascinante e rispettoso. Un fumetto da seguire e sostenere, nonostante il prezzo non certo basso, stampato, purtroppo, in sole mille, misere, copie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.