Home > Notizie > Concorsi > Seconda edizione del concorso per carnet de voyage “Attrattive Viaggianti”

Seconda edizione del concorso per carnet de voyage “Attrattive Viaggianti”

Comunicato stampa

ATTRATTIVE VIAGGIANTI

Seconda edizione del concorso per carnet de voyage "Attrattive Viaggianti" - attrattvesecondo_bassaSecondo Concorso nazionale per Carnet de Voyage ATTRATTIVE VIAGGIANTI: la carta, i viaggi, i racconti.

Tutti viaggi incominciano con un primo passo: l’apertura della pagina di una guida o di un sito internet, il consiglio di un amico, un servizio in televisione, un giro in agenzia, non esiste un solo modo per incominciare e neppure per continuare a viaggiare.

Il viaggio è una formula che riempie la testa e il cuore, il viaggio ha bisogno di occhi e gambe, di orecchie a mani, di naso e bocca. Il viaggiare è un universo pieno e ricco di modi, di forme di stare e di muoversi il viaggio è viaggio.

E mentre spesso il viaggio è un “sentire personale”, ecco che il desiderio del racconto, della conservazione, della condivisione, della perpetuazione dei momenti si manifesta attraverso l’immagine, si codifica in videoregistrazioni, foto, album, acquisti e ancora di più.

Esiste un modo di enfatizzare il ricordo, una formula che permette di raccontare le emozioni, i colori, lo stare del viaggio, in modo particolare, è lo spirito del Carnet de voyage.

Il Comune di Brugnera, insieme alla Biblioteca Civica e all’associazione Attivamente ha indetto la seconda edizione  del concorso per carnet de voyage, “Attrattive Viaggianti”.

La precedente edizione ha realizzato un  buon risultato in termini di partecipazione: lavori 73, 57 da singoli e 16 da scuole, perché anche a scuola si viaggia, contributi da  tutta Italia, con livelli di produzione che non sfigurano a confronto della produzione francese, la patria del carnet de voyage.

Buon viaggio quindi attraverso il racconto dei  materiali, carta di tutti i tipi, matite, colori (acquarelli, pastelli e altro)  e per i carnet più sofisticati, fotografie,taglierino, colle, ecc ..

Si ricorda che  concorso si struttura in due sezioni:
a) partecipazione individuale, eventualmente in collaborazione con compagni di viaggio, aperta a tutti  senza  limite d’età.
b) classi delle scuole secondarie inferiori e superiori.

Scadenza 30 aprile 2012.

Tutte le informazioni sul concorso su www.comune.brugnera.pn.it, o il blog ufficiale attrattiveviaggianti.blogspot.com.

2 commenti

  1. mi è piaciuta e vorrei partecipare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.