Concorsi

Seconda edizione del concorso per carnet de voyage “Attrattive Viaggianti”

0 - attrattvesecondo_bassa

Comunicato stampa

ATTRATTIVE VIAGGIANTI

Seconda edizione del concorso per carnet de voyage "Attrattive Viaggianti" - attrattvesecondo_bassaSecondo Concorso nazionale per Carnet de Voyage ATTRATTIVE VIAGGIANTI: la carta, i viaggi, i racconti.

Tutti viaggi incominciano con un primo passo: l’apertura della pagina di una guida o di un sito internet, il consiglio di un amico, un servizio in televisione, un giro in agenzia, non esiste un solo modo per incominciare e neppure per continuare a viaggiare.

Il viaggio è una formula che riempie la testa e il cuore, il viaggio ha bisogno di occhi e gambe, di orecchie a mani, di naso e bocca. Il viaggiare è un universo pieno e ricco di modi, di forme di stare e di muoversi il viaggio è viaggio.

E mentre spesso il viaggio è un “sentire personale”, ecco che il desiderio del racconto, della conservazione, della condivisione, della perpetuazione dei momenti si manifesta attraverso l’immagine, si codifica in videoregistrazioni, foto, album, acquisti e ancora di più.

Esiste un modo di enfatizzare il ricordo, una formula che permette di raccontare le emozioni, i colori, lo stare del viaggio, in modo particolare, è lo spirito del Carnet de voyage.

Il Comune di Brugnera, insieme alla Biblioteca Civica e all’associazione Attivamente ha indetto la seconda edizione  del concorso per carnet de voyage, “Attrattive Viaggianti”.

La precedente edizione ha realizzato un  buon risultato in termini di partecipazione: lavori 73, 57 da singoli e 16 da scuole, perché anche a scuola si viaggia, contributi da  tutta Italia, con livelli di produzione che non sfigurano a confronto della produzione francese, la patria del carnet de voyage.

Buon viaggio quindi attraverso il racconto dei  materiali, carta di tutti i tipi, matite, colori (acquarelli, pastelli e altro)  e per i carnet più sofisticati, fotografie,taglierino, colle, ecc ..

Si ricorda che  concorso si struttura in due sezioni:
a) partecipazione individuale, eventualmente in collaborazione con compagni di viaggio, aperta a tutti  senza  limite d’età.
b) classi delle scuole secondarie inferiori e superiori.

Scadenza 30 aprile 2012.

Tutte le informazioni sul concorso su www.comune.brugnera.pn.it, o il blog ufficiale attrattiveviaggianti.blogspot.com.

2 Commenti

2 Comments

  1. edi

    3 marzo 2012 a 16:47

    mi è piaciuta e vorrei partecipare

    • Lo Spazio Bianco

      5 marzo 2012 a 09:16

      Ciao Edi, per partecipare rivolgiti ai siti segnalati nella news:

      http://www.comune.brugnera.pn.it, o attrattiveviaggianti.blogspot.com

      noi riportiamo solo il comunicato stampa, non abbiamo niente a che fare col il concorso :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio