Home > BreVisioni > Storia popolare dell’impero americano a fumetti (Zinn, Konopacki, Buhle)

Storia popolare dell’impero americano a fumetti (Zinn, Konopacki, Buhle)

Storia popolare dell’impero americano a fumetti (Zinn, Konopacki, Buhle) - storia_popolare_dell_impero_americano-207x300 e Il Manifesto firmano l’edizione italiana della Storia popolare dell’Impero americano, trasposizione a fumetti dell’importante opera dello storico Howard Zinn che narra la storia degli Stati Uniti affrontando gli eventi “dal basso” (Storia del popolo americano dal 1942 a oggi, Il Saggiatore).
Il fumetto vede come protagonista lo stesso Zinn che, a una conferenza contro la guerra al terrorismo post 11 settembre, ripercorre la storia statunitense, dall’espansione verso ovest a discapito dei pellerossa ai primi scioperi di minatori e ferrovieri, alle guerre colonialiste a Cuba e nelle Filippine, via via fino a toccare le due Guerre Mondiali e ad arrivare alle recenti guerre per il petrolio.
La tesi di Zinn è quella di dimostrare, con il supporto dei fatti, l’intento imperialista che ha sempre pervaso la politica americana in modo più o meno scoperto, spesso travestito come “esportazione della democrazia nel mondo”. Il punto di vista è qui però quello delle minoranze oppresse che, se non scrivono la storia, di certo la “fanno” e la subiscono.
Il fumetto alterna i disegni di Mike Konopacki a inserti di locandine, pagine di giornale e fotografie, che offrono un interessante supporto di documentazione storica.
La bibliografia finale è ampia e accurata e rende l’opera un vero e proprio saggio storico a fumetti, capace di aprire strade verso nuove letture.
Questo poderoso fumetto, che arriva da noi dopo dieci anni dalla pubblicazione originale, è un buon esempio di saggistica a fumetti e offre una lettura, seppur complessa per la mole di informazioni e la sproporzione del testo sulle immagini, assolutamente interessante e necessaria per comprendere la storia della nazione che finora ha dettato l’agenda internazionale dal punto di vista politico ed economico.

Abbiamo parlato di:
Storia popolare dell’Impero americano a fumetti
Howard Zinn, Mike Konopacki, Paul Buhle
Traduzione di Annamaria Baldassarre, Marina Lanzavecchia
Hazard Edizioni-il Manifesto, 2011
288 pagome, brossurato, bianco e nero – 10,00€
ISBN: 9770025215123

Storia popolare dell’impero americano a fumetti (Zinn, Konopacki, Buhle) - 1207061863_1533

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.