Recensioni

Martin Mystere Speciale #20

immagine1-5671

Martin Mystere Speciale #20 - immagine1-567Come ogni anno, ci accompagna in una avventura del Buon Vecchio Zio Martin (BVZM per gli amici), raccontata sul sottile confine dell’ironia, del non prendersi troppo sul serio, ma nonostante questo condita dalla solita base di misteri (anzi mysteri) e avventura; questo anno ad accompagnarlo troviamo , che molto deve al papà grafico del personaggio, .
In questo episodio Martin Mystere si trova di fronte un bizzarro complotto basato sulla meteorologia, quando un uomo con pochi scrupoli rinviene un oggetto capace di rivelare il variare del tempo a distanza di mesi. Il tutto condito dalle storie della tradizione americane e da ipotesi fanta-storiche come al solito ben inserite nella storia. L’autore è maestro soprattutto nel giocare con i tormentoni, comuni a tutti gli speciali, con una tecnica in genere utilizzata per le strisce, in maniera ironica: la segretissima base di Altrove con i suoi esperimento, Chris Tower, Brody, Angie, Lee e Kelly, tutto il campionario di comprimari che ogni estate, strizzando l’occhio al lettore e rendendogli palese il gioco, lo sceneggiatore ripropone.
Allegato all’albo, uno dei pochi volumetti del genere ancora in produzione per gli speciali, il Dizionario dei Misteri, dedicato ai grandi complotti, che in maniera succinta ci espone le varie teorie più o meno assurde sui grandi controllori occulti del mondo.
Una lettura ben strutturata, certo non profonda o particolarmente ricercata, ma altrettanto certamente perfetta per gustarsi una storia scorrevole e divertente, e soprattutto una occasione per ritrovare vecchi compagni di lettura.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio