Recensioni

Se l’Emporio non vende come il Magasin general

Se l'Emporio non vende come il Magasin general - Planche-e1323101560642È uscito a novembre in Francia, per , il settimo episodio della serie Magasin général di Régis Loisel e Jean-Louis Tripp.
Il grande successo avuto oltralpe (leggere a proposito le valutazioni positive e i commenti entusiastici sui siti di Bd), ha portato l’editore a pubblicare, per ogni volume, un albo “L’arrière boutique du” in cui si analizzano le fasi creative e realizzative dei due autori che, lavorando in perfetta sincronia, hanno creato un prodotto visivamente molto bello e costruito episodi di piacevole lettura.

La storia non è del tutto originale, ma l’insieme – le vicende degli abitanti del paesino di Notre-Dame-des-Lacs in Canada, i personaggi simpatici e ben definiti, il disegno molto dettagliato che richiama le illustrazioni per ragazzi – è armonico e fa trascorrere momenti di spensierata lettura.
Lo hanno capito autori ed editori che hanno proseguito la storia ben oltre i tre episodi previsti all’inizio, portati da subito a sei e infine (?) a otto.

Se l'Emporio non vende come il Magasin general - croquisCerto, in un singolo albo non succede molto (il punto forte della collezione risiede nell’atmosfera), ed è forse per questo che in Italia la serie non è decollata.
I primi tre volumi sono apparsi per Rizzoli-Lizard con il titolo generale di Emporio, ma dall’uscita del terzo episodio sono ormai trascorsi tre anni (è del 2009).

Per apprezzare al meglio la storia si dovrebbe forse pensare alla pubblicazione di più episodi riuniti (come nelle raccolte apparse in Francia), cosa che spingerebbe i lettori ad acquistare i volumi senza avere l’amara sensazione di aver buttato via il proprio denaro, tanto poche sono la azioni che, in ogni albo, fanno avanzare la storia.

Abbiamo parlato di:
Magasin général : Charleston (Tome 7)
Jean-Louis Tripp, Régis Loisel
, 2011
72 pagine, cartonato, colori – 14,95€
ISBN: 9782203032194

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio