Home > Articoli > Recensioni > Il fumetto Disney secondo Silvia Ziche

Il fumetto Disney secondo Silvia Ziche

Il fumetto Disney secondo Silvia Ziche - DISNEY_AUTORE_001-200x300C’è stato un tempo in cui la nascondeva il nome degli sceneggiatori e dei disegnatori che creavano le storie con Paperi e Topi come protagonisti.
Quel tempo è fortunatamente passato, e negli ultimi anni abbiamo potuto non solo vedere i nomi degli artisti in calce alla prima tavola delle storie, ma anche leggere una testata intitolata I Maestri Disney che dedicava ciascun numero a un autore diverso, non solo presentando le sue storie ma raccontandolo come uomo ed esponendone la carriera, disneyana e non. Addirittura abbiamo potuto vedere il nome di Tito Faraci sulla copertina delle due raccolte delle sue storie gialle edite da Einaudi e Mondadori.
E infine, negli editoriali che la direttrice di Topolino scrive su ogni numero del settimanale, possiamo a volte vedere come alcuni autori particolari vengano citati per sottolineare la bellezza di una loro storia contenuta in quel numero.

Come apice di questo processo, ora per l’etichetta Disney Libri viene pubblicato Disney d’Autore – Silvia Ziche, un tomo massiccio tutto dedicato ad una delle autrici Disney dallo stile più riconoscibile e spiccato.
Il libro è composto da una breve ma simpatica introduzione ad opera della stessa Silvia Ziche e da sette sue storie, ognuna presentata dall’autrice stessa con una paginetta in cui ne spiega brevemente la genesi e in cui vengono mostrati alcuni bozzetti preparatori. Questa struttura è molto apprezzabile, perché far parlare direttamente chi ha creato la storia del suo lavoro dà qualcosa in più di un commento fatto da un esterno.

Le storie sono divise in tre sezioni distinte: una dedicata alle saghe, la seconda alla coppia Paperone-Brigitta e l’ultima al conflitto maschi-femmine. Tre generi e tre temi che la Ziche ha spesso affrontato nelle sue opere.
Paperina di Rivondosa, per esempio, è la geniale parodia della fiction televisiva Elisa di Rivombrosa, ma la saga in 13 puntate non si limita a questo, bensì si occupa di osservare l’evolversi del rapporto d’amore sia rapporti tra i personaggi disneyani sia tra le diverse classi sociali. Il tutto con le numerose gag soprattutto espressive in cui è abile la Ziche. Proprio sulle espressioni dei volti si gioca buona parte del divertimento in Topolino e la Rap Il fumetto Disney secondo Silvia Ziche - hr.php_-210x300ina del Millennio, in cui un Mickey Mouse più stressato che mai si rende conto di aver arrestato un Gambadilegno stavolta innocente. Le deformazioni sul viso di Topolino sono da antologia, e comunque tutta la trama è interessante e ben costruita.
Papere alla Deriva, scritta da Marco Bosco, è una storia più breve e con meno pretese, ma comunque molto divertente, giocata sugli stereotipi femminili applicati a Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett. Visto il tema, è chiaro il motivo per il quale hanno affidato alla Ziche il compito di disegnarla.
Se Zio Paperone e la Sfida a 2 a 2 e Brigitta e la Scalata al Deposito (entrambe per i testi di Gaja Arrighini) sono storie simpatiche e nulla più, più incisive rimangono le ultime due storie del libro. Gambadilegno in… Questione di Classe, di Tito Faraci, è una storia divertentissima che valorizza uno dei personaggi femminili più trascurati del cast disneyano, Trudy, che qui come nella Rapina del Millennio dimostra di avere una sua personalità molto interessante. La sceneggiatura briosa di Faraci si sposa perfettamente, come già tante volte in passato, con la matita ispirata e caricaturale della disegnatrice.
Dal Diario di Paperina: il Bambalione è invece scritta da Nino Russo, ed è la storia più vecchia tra quelle qui presenti: la cosa si vede subito nello stile di disegno, che nel 1995 era molto più canonico e privo del tratto ispirato che la Ziche acquisterà con gli anni, ma la storia è molto carina.

Si tratta nel complesso di un ottimo volume, ben curato, accattivante anche nel come è confezionato, e che valorizza una delle autrici più interessanti che la Disney può vantare, un’autrice completa che sa personalizzare col suo tratto anche storie scritte da altri.
Non posso che sperare che la Disney possa in futuro pubblicare un altro tomo, dedicato a qualche altro autore di spicco dell’attuale panorama disneyano.

 

Il fumetto Disney secondo Silvia Ziche - paperina-di-rivondosa_605530_330x128-300x116

Abbiamo parlato di:
Disney d’Autore – Silvia Ziche
Silvia Ziche
Disney Italia, 2011
529 pagine, brossurato, colori – 14,90€
ISBN: 978-88-522-1328-1

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.