Home > Notizie > Segnalazioni > E’ nata la Associazione Culturale Bergomix per la diffusione e lo studio del fumetto

E’ nata la Associazione Culturale Bergomix per la diffusione e lo studio del fumetto

Comunicato stampa

Leonardo Monzio Compagnoni, direttore artistico di Bergomix, a seguito del grande plauso del pubblico bergamasco e dell’ambiente fumettistico italiano ottenuto nelle passate edizioni della manifestazione bergamasca del fumetto, è lieto di annunciare la nascita dell’Associazione Culturale Bergomix, di cui rivestirà la carica di Presidente.E' nata la Associazione Culturale Bergomix per la diffusione e lo studio del fumetto - berg

L’associazione si propone di perseguire le seguenti finalità: contribuire alla promozione ed allo sviluppo della realtà territoriale in cui opera, attraverso lo svolgimento di attività di propaganda ed informazione.

Saranno numerose le iniziative collegate al fumetto che avranno luogo sul territorio bergamasco e che porteranno di anno in anno all’annuale rassegna fumettistica. Avranno luogo diversi Apericomics, momenti di festa in diversi locali, durante i quali, oltre ad un gustoso aperitivo, sarà possibile incontrare alcuni dei più noti protagonisti del mondo del fumetto. Vedranno la luce alcune pubblicazioni particolari e di forte appeal, saranno allestite mostre tematiche assieme agli autori più rinomati del settore e non mancheranno collaborazioni con case editrici del mercato fumettistico italiano.
Sono inoltre previsti, per le scuole e le biblioteche che ne faranno richiesta, corsi di fumetto di sceneggiatura e disegno tenuti da figure professionali nonché affermate nel settore fumettistico nazionale (e non solo!).

L’idea è di portare il Fumetto, in quanto media comunicativo e d’intrattenimento, al di fuori del “ghetto” dei negozi e fiere di settore, e di farlo conoscere ma soprattutto amare al grande pubblico di varia, così come è stato fatto con successo in questi anni durante ogni edizione di Bergomix, ufficiale rassegna del fumetto della città di Bergamo seguita con affetto da migliaia di persone e da alcuni dei principali mass media. E’ un sogno che diventa realtà, dove i protagonisti saranno i lettori, gli autori, gli editori, le fumetterie, gli estimatori della nona arte, e coloro che ancora non conoscono questo grandioso media. Tutte queste figure potranno lavorare assieme, gettando idealmente assieme le basi per un futuro più roseo del fumetto in Italia.

Per avere notizie su ogni evento, per le novità editoriali e non, se avete una qualsiasi curiosità, potete consultare il blog bergomix.blogspot.com e il gruppo di Facebook “Associazione Culturale Bergomix”. E’ già attiva anche una mail, infobergomix@excite.it, alla quale verranno presto affiancate nuove caselle di posta elettronica e un sito web che riporterà notizie e documentazioni degli eventi passati, presenti e futuri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.