Home > Notizie > Nuove Uscite > Esce “360° the Beatles Antologico” a cura della Bookmaker Comics

Esce “360° the Beatles Antologico” a cura della Bookmaker Comics

Comunicato stampa<

IL MONDO DEI BEATLES A 360°
Esce "360° the Beatles Antologico" a cura della Bookmaker Comics - Copertina+adesivo1

L’idea di chiamare questo nostro primo antologico 360° the Beatles Antologico ci è venuta dopo aver visto i lavori, perché è stato proprio allora che ci siamo accorti del prodotto che stavamo per fare uscire.
Il concetto era molto semplice: sono stati reclutati 19 autori tra sceneggiatori e disegnatori, ad ognuno è stato assegnato un periodo o un aneddoto riguardante la carriera del quartetto.
Gli autori sono: Matteo Gerber, Alessandro Ferri, Eva Scognamiglio, Ada Birri Alunno, Salvatore Amedei, Marco Rastrelli e Emanuela Cafferini, Rita Azzali, Marco Bruno e Andrea Fantechi, Francesco Gazzini, Antonio Recupero e Cristian DiClemente, Luca Salce e Leonardo Calamati, Alessandro Bacchetta, Shainy Attakaran, Marco Rastrelli e Lorenzo Nuti.
Ognuno ha sviluppato il periodo assegnatogli mettendo sulla carta la propria visione personale di questo gruppo, a discapito dell’aspetto didascalico che si è già visto fin troppo.
Questo volume non ha come scopo primario quello di istruire la gente sulla storia dei Beatles dalla A alla Z, è piuttosto un’analisi, ora più giocosa, ora più approfondita, che permette di darcene una visione a 360 gradi, appunto, da parte di ogni singolo autore.
Da due anni ormai, insieme al presidente Massimo Rosi e il vicepresidente Francesco Della Santa, al pubblico relatore Paolo Maini e a tutti i soci che ci sostengono e aiutano siamo attivi come associazione culturale e grazie alla (che ci ha formato), alla rete, alla nostra partecipazione a fiere e a varie manifestazioni siamo entrati in contatto con numerosissimi autori che non hanno ancora firmato un contratto con una casa editrice semplicemente perché nessuno li ha ancora notati tranne noi! É grazie a questi collaboratori se siamo riusciti a fare uscire quattro numeri della nostra rivista, il Bookmaker Magazine e tre di Skinwalker, la nostra serie e due progetti indipendenti: Omini di China a cura di Luca Salce e Love Buzz a cura di Chiara Di Vivona.
Per questo antologico abbiamo selezionato alcuni tra i più talentuosi collaboratori della Bookmaker accostandoli con alcuni professionisti del settore.
La lavorazione di questo fumetto non è stata esattamente una passeggiata, la difficoltà maggiore per gli autori è stata quella di rispettare la storia dei Beatles senza anacronismi, c’è da dire che abbiamo preteso il massimo da ognuno e ognuno ha dato il massimo di sé.
La presentazione dell’antologico, avvenuta giovedì 16 giugno alla Galleria d’arte e cultura “Il Pozzo” in apertura ai Beatles Days di Bellinzona (che quest’anno ha avuto Donovan come ospite d’onore) si è rivelata un successo.
La mole di gente era sicuramente dovuta all’apertura di questa undicesima edizione dell’evento, ma la quantità di albi venduti ci porta a pensare che l’interesse per il fumetto sia un fenomeno in pieno sviluppo.
Esce "360° the Beatles Antologico" a cura della Bookmaker Comics - stcaz

È da ricordare l’importante eco mediatico legato alla presentazione del prodotto avvenuta in apertura dei Bellinzona Beatles Days su invito di Carlo Chicherio, direttore artistico della fondazione del patriziato di Bellinzona, organizzatrice dell’evento. Il successo della mostra lo dobbiamo anche all’ente turistico della città di Bellinzona che, oltre a promuovere l’evento dal punto di vista economico, ha messo a disposizione lo spazio in cui sono state esposte le tavole più significative del volume.
Per quanto riguarda la parte pratica, tengo a ringraziare (oltre agli autori) Francesco Della Santa, Alessandro Bacchetta, Massimo Rosi e Alessandro Ferri che mi hanno aiutato nella revisione dei lavori e di tutta la parte grafica, un’opera professionale, senza di loro non saremmo mai giunti a questo risultato.

Matteo Gerber
(Coordinatore dell’associazione Bookmaker Comics e relatore del progetto 360º The Beatles Antologico)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.