Home > Notizie > Nuove Uscite > Domenica 6 sull’inserto del quotidiano Terra, 3D, un fumetto per commemorare Marco Simoncelli

Domenica 6 sull’inserto del quotidiano Terra, 3D, un fumetto per commemorare Marco Simoncelli

Comunicato stampa

Domenica 6 sull'inserto del quotidiano Terra, 3D, un fumetto per commemorare Marco Simoncelli - 3dDomenica 6 novembre 2011, 7 giorni dopo il suo funerale, sarà pubblicato, nell’inserto domenicale del quotidiano TERRA, 3D, la terza dimensione della cronaca, un fumetto dedicato alla tragica morte di Marco Simoncelli. L’iniziativa, realizzata insieme alla Scuola Italiana di Comix di Napoli, racconterà la storia di un ragazzo la cui fine ha suscitato un’emozione davvero fuori dal comune,e ripercorrerà le tappe della folgorante carriera di Sic, fino a quell’ultima curva.

Un’iniziativa dedicata anche a tutti quelli appassionati di moto così tragicamente colpiti dalla scomparsa del loro campione.

Domenica 6 sull'inserto del quotidiano Terra, 3D, un fumetto per commemorare Marco Simoncelli - fumetto-ciao-supersic

L’iniziativa vuole essere anche uno stimolo per aumentare ancora la sicurezza delle gare in pista . La sceneggiatura è di Michele Assante del Leccese, disegni e colori sono di Ferdinando Silvestri colori di Fiorenzo Torino.

3D, e il suo esperimento inedito, con la cronaca che diventa fumetto rappresenta una novità assoluta nel panorama editoriale italiano, il suo format prevede infatti di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica.

Strips e baloons diventano perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi vengono narrati ogni settimana in un linguaggio che aggiunge immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più. Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.

Fumetti:
ideazione e soggetto : Giulio Gargia
coordinamento e realizzazione: Mario Punzo – Scuola Italiana di Comix
direzione artistica : Pako Massimo
sceneggiature: Tommaso Vitiello, Michele Assante del Leccese, Alessandro Cenni
disegni : ,
colori : Paco Desiato, Andrea Scoppetta, Fiorenzo Torino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.