Home > Notizie > Nuove Uscite > Un nuovo modo di vivere il fumetto: CrossComix

Un nuovo modo di vivere il fumetto: CrossComix

Comunicato stampa

CROSSCOMIX!
Le nuove frontie
Un nuovo modo di vivere il fumetto: CrossComix - Bersagliere-190x288re del fumetto interattivo

Il tratto accattivante del fumetto d’autore, il linguaggio e la tecnologia del videogioco. AIV – Accademia Italiana Videogiochi, in collaborazione con RedWhale presenta il primo esperimento di fumetto interattivo chiamato CrossComix!

Il mondo dell’intrattenimento è da sempre indissolubilmente legato alle tecnologie che lo supportano. Sebbene la sommità della piramide della rincorsa tecnologica appartenga al videogioco, nel binomio intrattenimento-tecnologia, anche il cinema è riuscito a cambiare pelle sapendosi reinventare a ogni grande salto tecnico: dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, dagli schermi tradizionali agli iMax, finendo con l’esplosione del 3D.

I fumetti, altra forma di grande intrattenimento molto amata in Italia, non è riuscita invece a cavalcare l’onda dei nuovi strumenti di diffusione.
Persino gli ultimi tentativi di far vivere i fumetti tramite iPad e Tablet vari sono finite come mere scansioni di tavole pensate per un media cartaceo.

Un nuovo modo di vivere il fumetto: CrossComix - inglese-190x288Pochi i tentativi di rendere nuovo il media fumetto, e anche le prove più avveniristiche -sempre comunque a opera di italiani- hanno saputo aumentarne la profondità ma non l’interazione.

Tutto questo, fino alla nascita del CrossComix!.

Il CrossComix! permette di vivere il fumetto in un modo nuovo, entusiasmante e interattivo. Aggiungendo profondità e dinamiche proprie dei dispositivi contemporanei.

Progettato sulla base di un importante motore per videogiochi, il CrossComix! infatti non presenta solo un “fumetto aumentato” ma acclude a esso possibilità di interazione e di giocabilità mai considerate prima.

Una sorta di nuova era del libro game che si declina nelle nuove tecnologie mantenendo centrale il gioco, diventando più che mai formativo, secondo le regole dell’Edutainment.

Il progetto verrà presentato al pubblico e alla stampa il 29 ottobre 2011 a Lucca Comics and Games (modera ) e il 3 novembre 2011 in occasione della Festival Internazionale del Film di Roma, presso la Green Area.

Per info: www.aiv01.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.