BreVisioni

Le avventure di Tintin vol. 1 (Hergé)

Le avventure di Tintin vol. 1 (Hergé) - 9788817049498gIl primo volume dell’edizione cronologica delle storie di Tintin raccoglie per la maggior parte delle sue pagine la primissima apparizione del giovane giornalista col ciuffetto e del suo cagnolino Milù (per ora solo loro due, è ancora presto per vedere il capitano Haddock).
Tintin nel paese dei soviet è un racconto acerbo, risale addirittura al 1929/30, quando era appena ventiduenne. Una storia che scorre tutta d’un fiato, ricca di trovate umoristiche che oggi non sorprendono più, ma carica invece di una grande dinamicità sorprendente per l’epoca e per la giovane età dell’autore belga.
Dopo queste prime 140 pagine in bianco e nero, rimane spazio per una sola storia del ciclo regolare a colori: Tintin in Congo, con la quale raggiungiamo subito gli stilemi narrativi che hanno reso celebre la serie, e nella quale vediamo Tintin con Milù affrontare le sue rocambolesche avventure con la sua proverbiale dose di fortuna.
L’edizione riduce, per alcuni discutibilmente, il formato classico franco-belga, ma ha indubbiamente il pregio di rendere disponibili i capitoli della serie in un’edizione assolutamente accessibile (le prossime uscite includono infatti 3 storie ciascuno).
Questo volume contiene inoltre un’introduzione del professor Philippe Daverio, che cura l’intera edizione.

Abbiamo parlato di:
Le avventure di Tintin vol. 1

Traduzione di Giovanni Zucca
Rizzoli – Lizard, 2011
208 pagine, cartonato, bianco e nero e colore – 14,90 €
ISBN: 978-8817049498

Le avventure di Tintin vol. 1 (Hergé) - images2-300x139

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio