Approfondimenti

Volumi da 20 euro in su

Volumi da 20 euro in su - immagine1-4341Dream of a Rarebit Fiend
di Winsor McCay
Free Books, nov. 2007 – 208 pagg. b/n cart. – 50,00euro

Dream of a Rarebit Fiend è un documento di storia del fumetto e di arte del ‘900. Un opera che forse non è stata trattata con il giusto rispetto vista la scarsa cura grafica di questo libro dal rapporto qualità prezzo non molto vantaggioso. Una volta lette anche poche pagine scopriamo comunque il reale valore dell’opera, che ci trasporta in quei mondi da favola che solo Winsor McCay sapeva creare. Le illustrazioni sono rigorosamente in bianco e nero, molto affascinanti anche se non ancora ai superbi livelli di Little Nemo. Le storie, che si esauriscono sempre in una pagina, raccontano i sogni del protagonista appassionato mangiatore di crostini gallesi, che pero’ probabilmente digerisce male visto gli assurdi sogni che fa. Regalandolo faremo un favore a chi lo ricevera’, perché oltre a fargli risparmiare una cifra non indifferente, gli doneremo un’opera fondamentale, un’opera senza tempo. (Valerio Stive’)

Crisi sulle terre infinite – Absolute Edition
di Marv Wolfamann e George Perez
Planeta DeAgostini, giu. 2007 – 624 pagg. col. cart. – 50,00euro

Un meraviglioso cofanetto con dentro due volumi che formano l’edizione assoluta della storia che nel 1986 ha cambiato l’universo DC. Una storia complessa, ma qui quel che conta è l’incredibile bellezza esterna del volume, davvero per collezionisti esigenti. Peccato per i molti errori di lettering della Planeta, che potrebbero rovinare leggermente la lettura, ma provate ad immaginare che bella figura potrebbe fare sulla libreria della persona a cui vorreste regalarlo. Vi sembrerà che gli errori passino in secondo piano. (Salvatore Cervasio)

Absolute Batman: Arkham Asylum
di Grant Morrison, Dave McKean
Planeta, nov. 2007 – 288 pagg. col. bros. – 25,00euro

Finalmente di nuovo disponibile un classico, non solo dell’epopea dell’uomo pipistrello, ma di tutta la nuova stagione DC. Planeta lo ripropone con interessante materiale di corredo: la sceneggiatura originale, gli schizzi di McKean e l’epilogo scritto da Karen Berger (editor DC e promotrice della linea Vertigo). La storia sguazza nelle oscurità ed ambiguità della personalità di Batman e ne propone una visione decisamente inquietante. Forse la scrittura di Morrison risulta a tratti più enfatica del necessario, ma siamo comunque a livelli qualitativi altissimi. Sul disegno di McKean, niente da dire. Regalatelo a chiunque ami il fumetto non banale e che legga fumetti con passione. (Simone Rastelli)

Watchmen
di Alan Moore e Dave Gibbons
Planeta De Agostini, 2007 – 414 pagg. cart. col cart. – 35,00euro

Un classico è sempre un classico, quindi è un regalo sempre valido. Meglio ancora se in veste curata e di lusso come questa: grande formato, cartonata, contenuti speciali, per di più a un prezzo certamente inferiore al valore dell’oggetto quanto della storia. Gia’, la storia: un caposaldo del fumetto, una lettura ricca e perfetta nella sua struttura. Certo, per chi ha già un poco di confidenza con il fumetto, ma per il resto da regalare proprio a tutti quelli che non hanno mai letto il capolavoro di Alan Moore. (Ettore Gabrielli)

Il libro d’oro di B.C.
di Johnny Hart
Panini Comics, 2007 – 200 pagg. col. cart. – 25,00euro

Un classico delle strisce umoristiche, le avventure preistoriche di un gruppo di scalcagnati uomini delle caverne alle prese con dinosauri che non vogliono estinguersi, invenzioni che non sembrano aver futuro, e tutti i vizi e i difetti degli uomini. Una selezione delle migliori strisce scritte in 50 anni di onorata carriera del cartoonist. (Ettore Gabrielli)

Volumi da 20 euro in su - immagine2-4341Corto Maltese. Una ballata del mare salato
di Hugo Pratt
Editore Lizard, 2007 – 204 pagg. b/n cart. – euro 49,00

Non dovrebbero servire grosse motivazioni per regalare Corto Maltese. Quello di Pratt è uno di quei personaggi che hanno saputo andare oltre a ogni sorta di ritrosia verso il fumetto. è in questa storia che fa il suo esordio questa indimenticabile figura d’avventuriero romantico e ironico. Una lettura adatta veramente a tutti. Questa edizione, poi, rappresenta veramente il massimo: bellissima, importante, presenta le tavole nel loro formato originario, per far apprezzare al lettore il tratto magico di Pratt. (Ettore Gabrielli)

Stardust
di Neil Gaiman e Charles Vess
Planeta DeAgostini, dic. 2007 – 256 pagg. col. cart. – 25,00euro

Anche il romanzo Stardust che da poco ha avuto un adattamento cinematografico, subisce il trattamento Absolute da parte della Planeta in un volume di grande formato che raccoglie tutto il romanzo, pubblicato originariamente dall’etichetta Vertigo, scritto dal creatore di Sandman Neil Gaiman, completo delle illustrazioni di Charles Vess, di tutti i retroscena, degli schizzi preparatori e delle biografie degli autori. Un volume da regalare a chi ama il genere fantasy, ma anche a chi apprezza Gaiman per i suoi lavori precedenti, o anche a chi è solo curioso di leggere un romanzo illustrato. (Salvatore Cervasio)

Complete Peanuts
di Charles Schultz
Panini Comics, 2007 – 348 pagg. b/n. cart.sovraccoperta – 25,00euro

Un libro come il Complete Peanuts starebbe bene in qualsiasi libreria. La cura grafica di Seth è eccellente ed ha fatto scuola per tutta una serie di altre ristampe di classici che a questa si sono ispirate (quella statunitense di Dick Tracy è spudorata). Non è certo necessario possedere la serie completa, ogni appassionato preferirà particolari annate, ma chi conosce un po’ meno l’opera troverà nel periodo 1961/62 il momento ideale per iniziare la lettura. Pur preferendo le primissime giornaliere, col loro tratto più spesso, debbo ammettere come questo volume possa essere più godibile per il grande pubblico. Agli inizi degli anni Sessanta si è infatti delineato il sottile tratto caratteristico di Shultz, ancora non tremante come in vecchiaia ed i personaggi fondamentali ci sono tutti, dopo che erano nati o cresciuti uno per volta nelle annate precedenti. I momenti migliori? I consigli psichiatrici di Lucy. (Valerio Stive’)

Il Male – 1978-1982. I cinque anni che cambiarono la satira
a cura di Vincino
Rizzoli, 2007 – 159 pagg. col. bros. – 22,90euro

Un volume da regalare agli amanti della satira in astinenza, a chi non sopporta Forattini e compagnia, a chi ama la satira cattiva, sporca e ancor meno patinata di quella di Luttazzi. In questo libro si ripercorre infatti la storia di una delle riviste più caustiche che sia mai stata pubblicata in Italia, con ricchi contenuti: copertine, articoli, vignette storie. In quelle pagine sonp passati alcuni tra i più importanti autori di fumetti (Pazienza, Tamburini, Scozzari), quindi sarà un regalo gradito anche per chi vuol conoscere di più sulla storia del fumetto italiano. (Ettore Gabrielli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio