Approfondimenti

Volumi da 5 a 10 euro

Volumi da 5 a 10 euro - immagine1-4338Romanzi a fumetti Bonelli#2 – Gli occhi e il buio
di Luigi Simeoni
Sergio Bonelli Editore, ott. 2007 – 304 pagg. b/n bros. con sovraccoperta – 8,00euro

Una delle proposte più coraggiose della Bonelli degli ultimi anni. Un lungo e complesso romanzo di quasi trecento pagine, integrato con interessanti e utili redazionali, che si legge in un battito di ciglia, regalando atmosfere di un’Italia diversa da quella in cui viviamo oggi. Una Milano spettrale che assomiglia non poco alla Londra di Jack lo Squartatore, un assassino/artista alla ricerca di se stesso e della propria arte, un ispettore capace e che non si arrende facilmente. Questi gli ingredienti di uno dei prodotti più intelligenti e gradevoli di questo 2007. Un plauso anche alla Bonelli, capace di pubblicarlo in un edizione lussuosa, anche se, pubblicando un lavoro del genere, non avrebbe fatto male una pubblicità maggiore, e magari anche una tiratura maggiore. Se lo trovate, regalatelo, magari anche a voi stessi! (Salvatore Cervasio)

Vita e Dollari di Paperon de’ Paperoni
di Carl Barks
Walt Disney Italia, 2007, 256 pagg. B. col – 7,90euro

Era un Oscar Mondadori di gran successo, il primo Oscar dedicato al fumetto (era il 1968); a quasi quaranta anni dalla prima edizione, la Walt Disney Italia lo recupera e ne propone una versione a colori, in un formato più corrispondente a quello delle storie originali (nell’edizione Oscar alcune storie patirono il rimontaggio della tavola iniziale), e con le tavole mancanti e credute a lungo perdute de “La Stella del Polo“. Le storie di Barks sono introdotte ed analizzate con grande amore e competenza da Luca Boschi ed Alberto Becattini, che le inseriscono nel contesto sia dell’opera barksiana sia dell’evoluzione (narrativa ed editoriale) del personaggio, con puntuali riferimenti alle fortune italiche. E, soprattutto: le storie sono sette gioielli luminosi della produzione di Barks: se non il meglio, certo qualcosa di molto vicino. Per chi ama Disney e per qualche motivo se lo è perso (magari aveva l’Oscar…). (Simone Rastelli)

Tales from the Crypt #1
di AA VV
001 Edizioni, mag. 2007 – 96 pagg. col. bros. – 9,99euro

Tales from the Crypt è un icona della cultura popolare americana, qualcosa che a volte si conosce per sentito dire o di vista ma che potrebbe risultare per molti la scoperta di una bella lettura. Magari apprezzabilissimo da che ama il cinema, soprattutto l’horror d’autore. Le storie sono adulte ma adatte un po’ a tutte le eta’. Appassionano da ben 50 anni i lettori ed sono state un ispirazioni per artisti non solo nel fumetto. Pur godendo tuttora della serializzazione di nuove storie in patria, le migliori avventure sono quelle delle prime uscite. Qui le ritroviamo finalmente raccolte in un’edizione economica. I temi non sono proprio natalizi, ma potrebbero risultare una divertente fuga per chi mal sopporta certe mielosità tipiche delle feste. Tra un panettone ed una fetta di panforte una bella storia di omicidi e morti viventi potrebbe aggiustarci i livelli degli zuccheri! Oltre a storie senza tempo, è anche la qualità grafica a rendere questa un’opera godibilissima per molti. (Valerio Stive’)

Fantazoo
di Thijs Wilms e Wil Raymakers
ReNoir, 2007 – 96 pagg. bross. col. – 9,00

Grazie a ReNoir, viene finalmente tradotto il fumetto belga all’origine del cartone animato con protagonisti la mucca Alvaro, la tartaruga Camilla e tutto il circondario di strambi animali. Passare dalla parlata dialettale dei cartone a questo fumetto completamente muto non è così difficile, perché in queste classicissime strip ritroviamo le scene e le situazioni assolutamente esilaranti e grottesche tipiche del cartone, con un campionario di umorismo spesso cattivissimo e nero. Per tutti coloro che da piccoli (e probabilmente ancora adesso, grazie a qualche TV locale…) non potevano fare a meno delle gag spassosissime di questi sgangherati animali. (Ettore Gabrielli)

Lenore: Piccole Ossa
di Roman Dirge
Elliot edizioni, 2007 – 126 pagg. b/n e col. bros. – 10,00euro

Lenore è una pestifera bambina di dieci anni, con una piccola peculiarità : è morta. Questo pero’ non le impedisce di accanirsi contro tutto e tutti, di giocare tiri tremendi a chi le capita sotto mano e di vivere in maniera “normale” tutta una serie di eventi spaventosi, inquietanti o disgustosi che le capitano quotidianamente. Umorismo nero, disegno pop molto particolari, toni tra il racconto infantile e la strip umoristica. Lenore piacerà agli appassionati della cultura dark che non si prendono troppo sul serio e agli amanti di mondi macabri e fantastici alla Tim Burton. (Ettore Gabrielli)

Volumi da 5 a 10 euro - immagine2-4338Dammi un bacio da fumetto
di Andrea Leggeri
Coniglio Editore 2007, 93 pagg. bros. b/n – 6,50euro

Quarante schede dove il nostro Andrea Leggeri propone gli apostrofi rosa più significativi di altrettanti personaggi dei fumetti. Il panorama è vasto: dagli eroi bonelliani, ai supereroi statunitensi; da Krazy Kat a Maison Ikkoku, si verifica come tanti snodi importanti delle vicende e delle avventure dei protagonisti siano sottolineati o marcati da un bacio (o, comunque, da un amore). Non esaustivo, certamente (ne sarebbe venuta fuori un’enciclopedia), ma assolutamente sfizioso e pieno di spunti interessanti. Da regalare all’amica/amico che vi fa una testa così con l’esegesi della continuity de L’Uomo Ragno od a quella/quello che i fumetti li frequenta poco, od è inchiodato ad un solo genere. Se, dopo aver letto questo libriccino, non si anima con un po’ di curiosita’, vi consigliamo di lasciar perdere. (Simone Rastelli)

Cesare #1
di Fuyumi Soryo
Star Comics, ott. 2007 – 232 pagg. b/n bros. – 7,00euro

Un regalo per chi crede che la storia sia una noia mortale, e che non sia affatto degna di nota: una delle più apprezzate mangaka della nuova generazione racconta la vita di Cesare Borgia, condottiero vissuto nel 1500. Frutto di una documentazione approfondita, scritto e disegnato con grande abilità e con il giusto tono, questo fumetto potrebbe anche finire per costringere il lettore a riaprire qualche libro scolastico. Nel frattempo è giu’ uscito anche il secondo volume, quindi se volete potete fare i signori e regalare entrambi. (Ettore Gabrielli)

Mr. Wiggles
di Neil Swaab
Fusi orari, 2007 – 96 pagg. col. bros. – 8,50euro

Questo volumetto è la raccolta delle strisce pubblicate in italia settimanalmente sulla rivista Internazionale, quindi già si delineano i lettori del magazine come potenziali destinatari del regalo. Mr. Wiggles è umorismo greve, imbarazzante, nerissimo e acidissimo, senza ritegno ne’ rispetto per niente. Proprio per questo, è esilarante! Quindi, da regalare sia a chi ha un’ironia cattiva ma intelligente e non si scandalizza di niente, sia a chi è un po’ troppo bigotto e conformista; beh, in quest’ultimo caso, non aspettatevi tanti ringraziamenti, ma un regalo in meno da fare il prossimo anno di certo! (Ettore Gabrielli)

La Bambina filosofica Pocket
di Vanna Vinci
Kappa Edizioni, 2007 – 13×18, 96 pagine, b/n, bros. – 9,00euro

La bambina filosofica di Vanna Vinci e’ una cura contro l’apatia: battute cattivissime e sagaci, aforismi nichilisti, contenuti speciali come l’intervista alla bambina stessa, e pure una calamita da frigo! Per chi ha voglia di ridere, per chi conosce già la pestifera creature di Vanna Vinci ma ancor di più per chi non la conosce, e non potrà più farne a meno! (Ettore Gabrielli)

Ken Parker 30 Anniversario
di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo
Panini Comics, 2007 – 320 pagg. b/n e col bros. – 7,50euro

Ken Parker è stata una delle serie più belle edite da Sergio Bonelli, un personaggio che ha lasciato il segno. A chi ha già tutto di Ken Parker (recentemente ristampato da Panini) questo volume non aggiunge nulla, ma per chi non conosce ancora questo gioiello, ecco un ottimo biglietto d’ingresso. (Ettore Gabrielli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio