Home > Articoli > Recensioni > Merlino – Salsiccia e Tartina

Merlino – Salsiccia e Tartina

Merlino - Salsiccia e Tartina - immagine1-551A prima vista questo potrebbe sembrare un fumetto per lo più rivolto ai più piccoli, o magari da leggere insieme ai propri figli, ma non lasciatevi ingannare. Certamente sia i disegni di Jose’-Luis Munuera che il contesto generale della storia, ad opera di (già autore de La Fortezza, Il gatto del Rabbino, Troll, Socrate il semicane), tendono sicuramente a colpire più i bambini che non i grandi, ma durante la lettura questo volume riesce a far sorridere per tutta la lettura anche gli “adulti”. La storia narra le “gesta” del famosissimo Merlino, quando era ancora piccolo e quando non era ancora mago, e dei suoi tentativi per diventarlo, anche grazie all’aiuto del suo cappello (cappuccio da notte, più che altro) magico. A fare compagnia al nostro piccolo stregone in erba ci sono un mago traformato in maiale parlante, di nome Salvo Ciccia (ribattezzato dal piccolo mago Salsiccia), e un orco tontolone soprannominato Tartina, perché ghiotto di tartine di bambino.
Durante la storia non mancano alcune frecciatine maliziose rivolte ai lettori più adulti, che rendono tutto più gustoso.

Messer Grolen, che sopresa! Sono due anni che la notte vi aspetto conimpazienza.

E’ che sono timido, donna Trombinetta, e mi serve tempo per uscire dalla mia tana.

Durante questi due anni mi sono annoiata e più d’uno, sappiatelo, mi hariscaldato il…

Ho udito! I vostri meriti oltrepassano i modesti limiti di questo forte evenendo dall’Italia ho incrociato un trovatore che cantava le vostreimprese.

Se il mio stato non vi si addice più, ritornate da vostra madre e nonparliamo oltre!

Da mia madre? OHLALA’! No! No! Baciamoci!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.