Recensioni

Comic-soon #14

0 - comic_soon_14_sidebar

Comic-soon #14 - comic_soon_14_sidebarRitorna il free magazine di Nicola Pesce Editore, il cui numero 14 è stato presentato a Narnia Fumetto, fiera tenutasi a Narni fra il 2 e il 4 settembre scorsi. Gli articoli presentati affrontano un’ampia varietà di soggetti: dal supereroico al manga e usano un linguaggio piano e divulgativo, che coniugano accuratezza e piacere di lettura, soffermandosi sugli aspetti positivi delle opere presentate.

Così Mazzotta propone una introduzione a One Piece, offrendone uno sguardo dall’alto e evidenziando i pregi dell’opera (si poteva forse accennare ai cali di tensione della serie?); Emanuele Emma un’intervista a , nuova leva Marvel, Claudio Ferracci un articolo sulla collana “I Tesori Disney” e un intervento sui videogiochi. A seguire, interventi su Rocketeer, Sclavi, Green Lantern, Dylan Dog (molto interessante l’articolo di ).
Insomma: un magazine che si legge con piacere e che mantiene una visione panoramica sul fumetto e sul mercato editoriale. Comic Soon non intende essere una rivista di notizie e anteprime (e comunque Mazzotta dedica loro una pagina di orientamento), poiché è chiaro che in questo campo il web ha da tempo scalzato qualunque pubblicazione. Intende piuttosto proporsi come un luogo dove dare stabilità al flusso di nuove pubblicazioni e nuove proposte che scorre nel mondo del fumetto, a prescindere dal triste momento economico. Sobria e gradevole l’impaginazione, che dà rilevanza ai testi.

Interessante la proposta come free magazine e l’impegno a darne diffusione anche in formato cartaceo, supporto che, almeno per chi scrive, mantiene il suo fascino e il suo potenziale ruolo di consolidatore del gusto. La sfida per una simile intrapresa è quella di mantenere un alto livello qualitativo degli articoli e di contribuire a definire il nuovo modello di rivista che ancora stenta a emergere e che le crisi in corso delle riviste di fumetto dichiarano necessario, pena l’estinzione del mezzo. Modello di business, certo (ovvero: come si mantiene economicamente una simile impresa), ma anche di linea editoriale (che cosa ha senso proporre attraverso il medium rivista) e di pubblico (chi è interessato a informarsi attraverso una rivista). Sono tre interrogativi fondamentali per questo settore dell’editoria e per questo possiamo considerare Comic Soon una valida sonda per raccogliere informazioni.

Comic Soon è disponibile gratuitamente in formato pdf presso dl.dropbox.com/u/13118482/ComicSoon14web.pdf o letta online su issuu.com/comicsoon/docs/comic-soon14, in alcune fumetterie e presso gli stand NPE nelle fiere del fumetto a cui la casa editrice partecipa.

Comic-soon #14 - testata-300x84

Abbiamo parlato di:
Comic-soon #14
AAVV
Nicola Pesce Editore, settembre 2011
24 pagine, colore, gratuita

 

Riferimenti:
Comic-soon, il blog: www.comic-soon.com/comicsoon

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio