Home > Notizie > Nuove Uscite > Nuova uscita della Becco Giallo dedicata a Ernesto “CHE” Guevara

Nuova uscita della Becco Giallo dedicata a Ernesto “CHE” Guevara

Comunicato stampa

QUE VIVA EL CHE GUEVARANuova uscita della Becco Giallo dedicata a Ernesto "CHE" Guevara - CH_COV2mini

Medico, fotografo, viaggiatore, teorico, guerrigliero, rivoluzionario. Le molte facce di Ernesto ‘Che’ Guevara, icona del ventesimo secolo, si condensano tutte in un unico volto: quello raffigurato nel celebre scatto di Alberto Korda intitolato ‘Guerrillero Heroico‘. La storia di quella foto, assurta alla dimensione sempiterna del mito e tra le più utilizzate di sempre, racchiude alcuni dei momenti più significativi della vita del Che, e coinvolge figure carismatiche come Giangiacomo Feltrinelli e il leader maximo Fidel Castro, gruppi anticastristi e la Cia americana, oltre allo stesso Alberto Korda, l’uomo che immortalò quel primo piano del Che al funerale di oltre ottanta innocenti morti per un attentato a Cuba.

‘Siamo realisti, esigiamo l’impossibile’ – Ernesto Guevara

, ha scritto ‘Peppino Impastato’, ‘Mauro Rostagno’ e ‘Ilaria Alpì per , ‘Gli ultimi giorni di Marco Pantanì (Rizzoli-Lizard), ‘Primo’ ()

ha disegnato ‘Peppino Impastato’ (BeccoGiallo), ‘Gli ultimi giorni di Marco Pantanì (Rizzoli-Lizard), ‘Primo’ (Edizioni BD).

26 OTTOBRE 2011Nuova uscita della Becco Giallo dedicata a Ernesto "CHE" Guevara - CheG_COPERTINA-150x150
Collezione Biografie
15×21 cm. – colori – 128 pp.
15,00 euro

PARTICOLARITÀ DELL’OPERA
Ernesto ‘Che’ Guevara è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno di biografie. Un vero e proprio ‘mito’, più volte raccontato da articoli, interventi, testimonianze e, appunto, biografie tradizionali. L”opera di Rizzo e Bonaccorso sceglie però un taglio inusuale, raccontando un episodio paradossalmente poco conosciuto ma divenuto momento iconico grazie alla fotografia che il fotografo Alberto Korda ha scattato e poi regalato a Giangiacomo Feltrinelli.
Nel fare questo, naturalmente, non fallisce nell’intento di raccontare anche del ‘Che’ Guevara uomo, e di quello che l’ha portato a diventare il ‘Guerrillero Heroico’ capace di infiammare, ancora oggi, gli animi di chi non può che scegliere la parte dei più deboli.

NOTA DELL’EDITORE
La collaudata coppia Rizzo/Bonaccorso (Peppino Impastato, Marco Pantani) ha saputo proporci un lavoro davvero speciale. L’unicità della sceneggiatura, basata sulla storia della foto del “Guerrigliero Heroico” scattata da Alberto Korda e donata all’editore italiano Feltrinelli, si unisce infatti a un comparto artistico maturo, di altissimo livello. Premesse che ci fanno credere molto in questo libro, in uscita per l’edizione 2011 di Lucca Comics & Games.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.