Home > Notizie > Nuove Uscite > Cyberiade di Fissore/Ripa su Il Giornalino

Cyberiade di Fissore/Ripa su Il Giornalino

Comunicato stampa

Cyberiade di Fissore/Ripa su Il Giornalino - CoverDa questa settimana, su il Giornalino

“CYBERIADE

a fumetti, nuove avventure della serie “Supergame” alla scoperta della mitologia greca
di Piero Fissore (testi) e Spartaco Ripa (disegni)

Driadi, erinni e belve feroci: un salto nella mitologia greca in dimensione virtuale. Una vera e propria “Cyberiade” e, soprattutto, un gioco pieno di insidie per Bella, Paolotto, Tommy e Lillo, i protagonisti di “Supergame” di Piero Fissore (testi) e (disegni), la serie a fumetti pubblicata nelle pagine de dal 2006. Con “Cyberiade” parte una nuova avventura per i quattro ragazzini appassionati di mondi cibernetici che li portano, ad ogni storia, a scoprire ambienti virtuali tra i più disparati e affascinanti. Fa parte del gioco e della viva curiosità dei giovanissimi, sempre pronti a cogliere la novità, spesso veicolata attraverso uno degli strumenti che più prediligono: il videogame. Raccontato in 6 episodi per 8 tavole ciascuno, il nuovo viaggio-game propone il mondo immaginato dagli antichi greci, quasi un “fantasy” ante-litteram, eroi e figure divine che hanno influenzato la cultura occidentale all’epoca e, indubbiamente, di cui ancora oggi ne raccogliamo la preziosa eredità.

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western “Gente di frontiera”, oltre a diverse sceneggiature per “Yelo III”, “Lassie” e “Kriss Boyd”. Sono di sua ideazione “Zia Agatha”, “Hollywood in divisa” e “Star Trash”. Attualmente scrive storie per la serie “Supergame” (creato nel 2006) e “Stazione Centrale” . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie “Shinobu” e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto “Mark Twain” insieme a Stefano Voltolini.

Spartaco Ripa: nasce a Roma dove vive e lavora. Nel 1981 inizia a disegnare fumetti per la Eura Editoriale (Lancio Story e Skorpio), illustra dei corsi di inglese a fumetti e pubblica in Germania alcuni libri di fantascienza. Dal 1990 collabora per alcune agenzie di pubblicità di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer. Affianca a queste attività anche quella di pittore esponendo le sue opere in varie gallerie. Collabora dal 1994 con il Giornalino disegnando le avventure di “Angelo Dei” e della “Famiglia Arcobaleno”. Più recentemente ha illustrato una delle “Favole sbagliate di nonno Nedo” su testi di Marcello Toninelli, mentre continua la pubblicazione per la serie “Supergame”. Nel 1998 ha adattato e illustrato per Feltrinelli “ Albo avventura n°1” “La storia del Cap. Patchwork” tratto dal romanzo “Terra” di Stefano Benni .


www.sanpaolo.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.