Home > BreVisioni > Rat-Man #85 – Battaglia a Gerusalemme!

Rat-Man #85 – Battaglia a Gerusalemme!

Rat-Man #85 – Battaglia a Gerusalemme! - post-14-1314654243A suon di precetti cristiani e di avventura da action-movie (le due realtà, apparentemente antitetiche che ha scelto di esplorare stavolta) questa Battaglia a Gerusalemme! si pone come ultima puntata della “quadrilogia” che l’autore ha confezionato dall’inizio dell’anno per i fedeli lettori di . Come abbiamo appreso nei mesi passati, il protagonista torna ad essere Ratto, sorta di realtà alternativa al nostro Rat-Man (e proprio in questo #85 ne capiamo di più) che già abbiamo conosciuto nella bilogia uscita un paio di anni fa composta da Ratto e Ratto II La Vendetta (Rat-Man #70-71).
La presenza di un ex-soldato come Ratto dà modo a Ortolani di omaggiare i grandi protagonisti degli action-movie americani anni ’80-’90 ma, curiosamente, lo spinge anche ad approfondire la vena religiosa che Ratto già dimostrava nella sua avventura d’esordio.
Parrebbe assurdo che in una storia convivano due elementi del genere, eppure Ortolani riesce nell’intento raccontando una storia decisamente originale e in molti snodi contraddistinta dal non-sense, ma che nonostante questo riesce a far passare un concetto importante e perno di tutto il cristianesimo, quello dell’importanza del sacrificio volontario di Gesù per la salvezza dell’umanità e per sconfiggere la morte. Proprio in questo gran finale la cosa è tanto più chiara, con la missione di Ratto e del suo gruppo volta a far sì che nella Gerusalemme di 2000 anni fa la storia si svolga come deve, con Gesù regolarmente processato e crocifisso per noi.
La tipica ironia dell’autore in questo finale decisamente epico è forse un po’ smorzata, rispetto anche solo al numero precedente, ma è comunque sempre presente con battute e gag irresistibili e che ben si amalgamano – incredibile ma vero – con il contesto.
Siamo davanti a una storia importante e significativa.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #85 – Battaglia a Gerusalemme!
Leo Ortolani
, 2011
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50€
ISBN: 9771828890005

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.