Home > BreVisioni > Blueberry Girl

Blueberry Girl

Blueberry Girl - blueberry_girl-300x300A volte i libri illustrati sono per bambini, ma molto più spesso sono libri illustrati e basta, come insegna il mondo anglosassone, dove la tradizione del fondere parole e immagini in ogni modo possibile è molto più radicata che da noi.
Nel caso di Blueberry Girl il libro illustrato diventa poema a immagini, dove le parole sono di e le illustrazioni di (che con lo scrittore aveva già collaborato sia per Sandman sia per il libro per ragazzi Sturdust).
Nel suo blog, Gaiman racconta che la preghiera per Blueberry era stata chiesta da una sua amica, in attesa di un figlio, ed era poi rimasta appesa nel suo studio, e che ogni tanto qualcuno passava di là, la leggeva e gli chiedeva di ricopiarla; questo finché non ha incontrato Vess, il libro non è arrivato alla Harper Collins (una delle più importanti case editrici per bambini americane) e ora è pubblicata in Italia da .
Ed è raro trovare una preghiera alla vita altrettanto commovente, dove la speranza per il futuro non elude la coscienza del dolore, e dove i valori massimi, richiesti in dono alle dame protettrici di Blueberry Girl, sono la ricerca della verità, la fiducia nel mondo, il coraggio, l’onestà e la vitalità. Blueberry Girl diventa, sì, un libro di augurio per un bimbo appena nato, ma soprattutto è un dono per i suoi genitori e in generale un inno alla terribile meraviglia dell’esistenza.

Abbiamo parlato di:
Blueberry Girl
Neil Gaiman, Charles Vess
Traduttozione di
Bao Publishing, 2011
32 pagine, cartonato, colori – 14,00€
ISBN: 978-88-6543-013-2

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.