Home > BreVisioni > Un caso di stalking

Un caso di stalking

Un caso di stalking - un-caso-di-stalking-212x300Quello dello stalking è un reato di cui recentemente si è parlato molto, con la promulgazione di una legge che ne rafforza la persecuzione. I notiziari riportano spesso di donne perseguitate, e difficilmente si sente parlare del contrario, come fa invece il libro di Gian Marco De Francisco e Ilaria Ferramosca. La vittima è uno scrittore in crisi, reso vulnerabile da un momento di scarsa produttività e incertezza sia sul lavoro che nella vita personale. Lo avvicina una fan, che finisce per intrufolarsi pericolosamente nella sua vita.
La storia è architettata in maniera ambiziosa, quasi come un buon un thriller: sale in tensione progressivamente, ma il ritmo rimane non semplice da gestire in un numero di pagine relativamente ridotto. Tutto succede in fretta, a volte troppo in fretta, mentre altre in maniera prevedibile, ma del resto è anche il genere a non lasciare adito a sviluppi inaspettati.
Il disegno è realistico e dai buoni intenti (come dimostrano gli schizzi in calce al volume), ma l’effetto complessivo è quello di un’eccessiva staticità e rigidità delle figure, non aiutato dalla scelta di una colorazione poco efficace.
In definitiva, nonostante le diverse incertezze presenti, non riesco a non apprezzare l’evidente buona volontà infusa nell’opera da autori e editore.

Abbiamo parlato di:
Un caso di stalking
Ilaria Ferramosca, Giovanni Marco De Francisco
Edizioni Volier, 2010
80 pag, brossurato, colore – 10,90€
ISBN: 9788890481574

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.