lo spazio bianco
letture
Articoli
Interviste
Recensioni
Speciali
Feed RSS  aiuto!!
letture
Ante Litteram
Preview Confidential
On the Web
BreVisioni
Anafi e vecchi fumetti
Oltre le nuvole
Editoriali
letture
istruzioni
il fumetto e l'arte
galleria
monografie
contatti
scrivi alla redazione
collabora con noi!
redazione
scambio banner
letture
lospaziobianco.it su
google groups!
clicca qui per iscriverti

Notepad

[Valid RSS]

Scarica Firefox!!!

hosting by:
il leader del web hosting italiano

SMS Hosting:
SMS Hosting

letture
[home]  >>  sezione: informazioni

notizie più recenti
[MOSTRA] Vercelli Diabolika
Comunicato stampa

La cover dell'albo in omaggioVercelli Diabolika è un evento culturale che consiste in una mostra espositiva e un albo a fumetti, stampato per l'occasione, in cui il celeberrimo personaggio Diabolik vivrà un'avventura, ambientata nel capoluogo piemontese, dal titolo Colpo a Vercelli.
L'evento, proposto dall'Università Popolare di Vercelli è organizzato da Studio Creativecomics in collaborazione con il Comune di Vercelli e la casa editrice Astorina (che edita mensilmente Diabolik) e si svolgerà tra sabato 23 settembre e martedì 3 ottobre 2006.

La mostra espositiva:
L'Auditorium S. Chiara sarà la sede della mostra espositiva che comprenderà:
- una galleria di materiale fornito in modo esclusivo dalla casa editrice Astorina con tavole originali, curiosità e illustrazioni speciali con tema "I personaggi di Diabolik".
- una mostra dei fumetti realizzati come omaggio a Diabolik dagli allievi della Scuola di fumetto promossa dal Comune di Vercelli con l'Università Popolare;
- una galleria di tavole originali tratte dall'albo Colpo a Vercelli con disegni del disegnatore vercellese Daniele Statella;
- la mostra Cartoline Diabolike, con varie promocard, dediche, disegni originali dei personaggi del fumetto, annulli filatelici Diabolik ecc.
- la prima mostra sul Diabolik club con una serie di immagini celebrative del fan club ufficiale che in quel periodo compie 10 anni di attività.
-esposizione di memorabilia, gadget e curiosità sul mondo di Diabolik a cura del grande collezionista Andrea Agati.
- una sala sarà dedicata alla proiezione di un film documentario esclusivo con interviste inedite sul personaggio realizzato per Vercelli Diabolika da Daniele Statella e Luca Pastore (operatore cinetelevisivo che collabora con Tele Lombardia e Mediaset).

Eventi correlati: In concomitanza con la mostra sarà editato un fumetto in tiratura limitata distribuito gratuitamente ai visitatori durante i due week end.
L'albo dal titolo "colpo a Vercelli" è scritto da Mario Gomboli e Licia Ferraresi per i disegni di Daniele Statella.
Il 23, giorno dell'inaugurazione, oltre a Statella, sarà presente un altro disegnatore della serie, Beniamino Del Vecchio, ed entrambi realizzeranno disegni per il pubblico.
Coloro che durante la settimana raggiungeranno il Santa Chiara riceveranno in ricordo uno speciale segnalibro diaboliko realizzato per l'occasione.
Infine, a cura di FDK Kover Kollection, sarà emessa un'affrancatura meccanica Specimen Diabolik su cartoncino in omaggio e sarà editato, in tiratura limitata, un portfolio di illustrazioni di Diabolik a Vercelli con litografie di Statella e sarà presentato alla mostra.


Riferimenti
Il sito ufficiale di Diabolik: www.diabolik.it
Il sito del Comune di Vercelli: www.vercellicentro.it



invia articolo  invia per e-mailstampa articolo stampa2006-09-19 18:34:40 
Giuseppe Fiscariello 
Questo articolo è ideologicamente libero. L'autore garantisce il permesso per la distribuzione e la riproduzione del contenuto per soggetti privati, alla condizione che l'articolo sia riprodotto in maniera integra ed integrale, e che la fonte e l'autore siano esplicitamente e correttamente riportati, compreso questo messaggio.
 lospaziobianco.it è amico di Ayaaaak   gli amanti della bonelli
home page | contatti | filosofia | links | Feed RSS progettato per Mozilla Firefox 1.0+
emergency   medicines sans frontieres   amnesty international   human rights watch