BreVisioni

Vita di Montagna

Vita di Montagna - CoverVitadimontagna20-225x300Fabio Ruotolo è stato per anni uno dei più validi collaboratori del bravissimo , autore dell’acclamata saga eco-fantasy I Custodi del Maser, di cui proprio Ruotolo ha disegnato gli ultimi due volumi della saga.
Vita di Montagna rappresenta il suo esordio come autore indipendente, a metà strada tra sperimentazione e autobiografia. Questo suo primo lavoro ci illustra le giornate trascorse nella sua casa di montagna in compagnia dell’inseparabile cane Luther, a cui questo libro è dedicato. Brevi e delicati episodi che raccontano, a volte in modo comico, a volte in modo malinconico e surreale, i piccoli rituali della vita montana, come il taglio della legna, la raccolta di funghi oppure l’incontro/scontro con un cinghiale.
L’autore ha deciso di narrare gli eventi attraverso la sola forza della sua arte grafica, senza ricorrere all’aiuto di nessun tipo dialogo. Questa singolare scelta riesce a dare ancor maggior forza al suo lavoro, facendoci innamorare dei protagonisti e dei paesaggi, delineati con un tratteggio di una bellezza assoluta. L’autore dimostra una completa padronanza del mezzo, passando con disinvoltura dalle tavole in bianco e nero alle mezze tinte, dai colori allo stile pittorico, ma sempre creando tavole di grandissimo impatto visivo ed in grado di rivaleggiare con quelle del “maestro” Frezzato. Una prima prova veramente promettente e un volume che merita l’acquisto.

Abbiamo parlato di:
Vita di Montagna
Fabio Ruotolo
Vittorio Pavesio Edizioni, 2011
80 pagine, brossurato, colori, bianco e nero- €14,90
ISBN:9788862330312

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio