Recensioni

Daytripper: un viaggio lungo un giorno

dbb684f5c774fb5072722ea6f0bb206f

Daytripper: un viaggio lungo un giorno - daytripper-slide3

Quanti giorni della nostra vita sono veramente importanti? Quali momenti sono degni di essere ricordati e quali non sono altro che esperienze effimere e passeggere?

Daytripper: un viaggio lungo un giorno - post-3-1299407696-195x300I due autori brasiliani Fabio Moon e provano a rispondere a queste domande in questo sorprendente e bellissimo volume che riunisce la miniserie edita dalla sotto la prestigiosa etichetta .
Daytripper racconta, in ognuno dei dieci episodi di cui è composto, vari momenti della vita di uno scrittore di necrologi chiamato Bràs de Oliva Domingos, concentrandosi in momenti apparentemente slegati tra di loro. Il volume ripercorre attraverso questi stralci di quotidianità le diverse età del protagonista, soffermandosi, senza un apparente continuità cronologica, sugli amori mancati, sulla sua adolescenza, sulla sua nascita, sull’ambiguo rapporto con il padre e sopratutto sulla sua morte. Infatti uno degli aspetti più curiosi e originali di quest’opera consiste proprio nel fatto che, alla fine di ogni singolo giorno/episodio, Bràs muore; e ogni sua dipartita viene accompagnata da un necrologio che lo ricorda per qualcosa che ha segnato la sua vita.

Ogni singolo racconto riesce a catturare un aspetto diverso della vita con una freschezza e una sincerità che rendono difficile non commuoversi o non immedesimarsi nelle vicende narrate. Vicende che confluiscono nell’ultimo ed eccezionale decimo capitolo: Bràs, ormai malato terminale di cancro ma giunto, questa volta, alla degna fine di una lunga e felice esistenza, riesce ad intravedere e a comprendere il vero fulcro di tutta la sua vita dopo avere ritrovato una lettera che il defunto padre non era mai riuscito a consegnargli.

Daytripper: un viaggio lungo un giorno - dayt_4_dylux-1-copy-195x300Risulta incredibile come Moon racconti in modo sempre differente ed efficace ogni episodio, creando un vero e proprio manifesto su come la vita quotidiana, fatta di piccoli gesti e ritualità, meriti di essere assaporata nella sua pienezza, anche davanti a delusioni, ad amori falliti, o a dolorose perdite. E sebbene sia scandita da giornate di sole ventiquattro ore, e consapevoli che ognuna potrebbe essere l’ultima, rappresenta un viaggio che per quanto breve è doveroso percorrere, assicurandoci così la possibilità di lasciare un ricordo nella memoria dei nostri cari e in quella delle persone che ci circondano.

Attraverso una prosa lirica e profonda, Moon crea una delicata e struggente dedica a quel miracolo che si chiama vita, al suo rinnovarsi di generazione in generazione mantenendo un filo comune tra figli e genitori: un inno alla esistenza, alla crescita e all’amicizia. Ma Daytripper è anche una profonda riflessione su quell’ombra che è la controparte naturale della vita, su quella presenza costante che ci accompagna ogni giorno e che sopraggiunge in maniera inaspettata ma inevitabile: la morte, la fine intrinseca e definitiva del viaggio.

Daytripper: un viaggio lungo un giorno - large_daytripper-207x300Compendio perfetto di questo volume sono i disegni di uno straordinario , capace di rendere ogni episodio una prova grafica a sé stante, differenziando ogni momento della vita di Bràs attraverso una serie di piccole ma incisive particolarità e cambi di linea, passando da un tratto più caricaturale per la sua infanzia a un disegno più nervoso e saturo per raccontarne la vita adulta. Il suo tratto, raffinato e malinconico, possiede il dono di trasferire le emozioni del protagonista direttamente al lettore, rendendolo così partecipe delle sue esperienze.

Daytripper è un’opera sincera e profonda sull’esistenza e sulle sue conseguenze, ogni episodio è una vera e piccola perla di sceneggiatura, dialogo e disegno che raramente trovano una coesione così perfetta.
Daytripper è un opera ammaliante che possiede quel calore vitale tipico del fumetto sudamericano, tanto che in diverse occasioni mi ha ricordato il celebre “Uscita di Sicurezza” di Carlos Trillo e Horacio Altuna. Dove nell’opera di Trillo/Altuna il protagonista (l’indimenticabile sig. Lòpez) fuggiva dalla sua grigia esistenza attraverso una comunissima porta d’emergenza, qui Bràs, seppure in modo non volontario, fugge attraverso la morte per poi ricominciare una nuova vita con una diversa libertà di scelta.

Daytripper: un viaggio lungo un giorno - cropped1188371-daytripper5_super

Con le avventure del “viaggiatore giornaliero” Moon e Bà hanno creato un vero e proprio capolavoro fumettistico che rischia di passare inosservato nel marasma delle innumerevoli uscite e che si candida come una delle più belle sorprese di questo 2014. A dare ancora più risalto a quest’opera contribuisce anche l’elegante e curatissimo cartonato edito per la prima volta nel 2011 dalla Planeta de Agostini, ora riproposto dalla RW Edizioni.

Abbiamo parlato di:
Daytripper
Fabio Moon, Gabriel Bà
Traduzione di Michele Foschini
RW Edizioni, 2014
280 pagine, cartonato, colori- 25,00€
ISBN: 9788467497892

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio