Home > Articoli > Recensioni > Alla ricerca della Pietra Zodiacale, crossover in casa Disney

Alla ricerca della Pietra Zodiacale, crossover in casa Disney

Alla ricerca della Pietra Zodiacale, crossover in casa Disney - tesoridisney9Come ogni elemento chimico ha le sue proprietà e prerogative che lo caratterizzano, così ogni casa editrice che forma la complessa tavola periodica dell’editoria a fumetti, gode di caratteristiche proprie che la differenziano e la rendano unica rispetto a tutte le altre.
Per esempio, i crossover, cioè quelle storie in più parti che vedono agire insieme personaggi che normalmente vivono vicende separate, sono una prerogativa del fumetto supereroistico.
Trovare perciò applicato il concetto di crossover ai personaggi è una piacevole variazione sul tema. Se poi al timone della narrazione ci sono autori come Bruno Sarda, Franco Valussi e, soprattutto, il grande , possiamo parlare di un piccolo evento. Si tratta infondo della più lunga storia Disney mai pubblicata settimanalmente sulla testata ammiraglia del colosso editoriale e vede unirsi alla ricerca della mitica Pietra Zodiacale sia la famiglia dei Topi che quella dei Paperi.

Alla ricerca della Pietra Zodiacale, crossover in casa Disney - allaricercadellapietrazodiacal2-202x300Le dodici storie (una per ogni segno zodiacale) apparse per la prima volta nel 1990 a partire dal Topolino N.1780, godono della freschezza narrativa che ha caratterizzato negli anni ’80 e ’90 la produzione italiana delle storie Disney. L’avventura e la suspense si fondono con l’ironia e la rielaborazione dei generi in chiave disneyana. Una lettura piacevole a tutte le età.

Un volume che avrebbe potuto essere perfetto, se non fosse stato per la resa grafica del sesto episodio, chiaramente scansionato da una copia cartacea e non dalle pellicole originali, che si presenta molto sfocata e disturba la lettura.
Nonostante questo i Tesori Disney restano per il lettore l’offerta editoriale con il miglior rapporto qualità prezzo che si possa trovare sul mercato… se non fossero penalizzati da una distribuzione non sempre capillare e dall’impossibilità di recuperare le uscite precedenti nelle edicole e presso il servizio arretrati Disney.
Questi classici sono la storia del fumetto popolare italiano, perché renderli disponibili solo per l’edicola?
Alla ricerca della Pietra Zodiacale, crossover in casa Disney - pag_topolino_1791
Abbiamo parlato di
Tesori Disney #9 – Alla ricerca della Pietra Zodiacale
Bruno Sarda, Massimo De Vita, Franco Valussi
Walt Disney Company Italia, Gennaio 2011
374 pagine, Cartonato, Colore – 9,90€
ISSN 2035-3626

3 commenti

  1. Lo Spazio Bianco

    Potete leggere un approfondimento sui Tesori Disney e sulla loro reperibilità su http://ilfarodelglifo.blogspot.com/2011/06/alla-ricerca-dei-tesori-disney-perduti.html

  2. E’ stata la prima storia di topolino che ho letto!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.