BreVisioni

Next Men vol.1

Next Men vol.1 - nextmen-vol1-195x300Doppio ritorno sugli scaffali per i Next men di . Sia in Usa, da qualche mese, sotto l’etichetta della IDW con nuove storie e sia in Italia, grazie alla 001 edizioni. Apparse non integralmente in Italia nel 1992 prima su e poi su , le storie di Byrne non sembrano minimamente toccate dal passare del tempo e si presentano al lettore con un moderno ritmo narrativo.
Le vicende dei cinque ragazzi nati in laboratorio, cresciuti in una realtà virtuale ma risvegliati nel mondo reale, i misteri che li circondano, la difficile gestione dei loro poteri e gli effetti a valanga che scaturiranno dalla loro influenza sulla società mondiale rapiscono il lettore fin dalla prima pagina. Il volume contiene anche un lungo prologo, 2112, che si ricollega all’ultima pagina, creando un circolo narrativo perfetto e sfruttando l’effetto cliffhanger.
A una sceneggiatura semplice, ma allo stesso tempo dinamica ed avvolgente, Byrne affianca il suo classico segno dettagliato ed evocativo. La costruzione delle tavola, i giochi di luce, le inquadrature ricercate, ma soprattutto l’eleganza delle figure umane e l’abilità nella costruzione e nella varietà dei volti e delle espressioni che l’autore, qui nella sua piena maturità artistica, offre ci ricordano come mai Byrne qualche anno fa fosse considerato come uno dei più grandi maestri della sua generazione, forse troppo velocemente confinato nel dimenticatoi dalla maggior parte dei lettori.
Non del tutto convincente la resa grafica del volume. Soprattutto la prima parte, quella del prologo, probabilmente è stata ricavata da scansioni degli albi pubblicati e poi decolorata (anche la prima edizione della ristampa IDW è in B/n). A questo problema si aggiunge la scelta non del tutto azzeccata nell’edizione italiana di una carta patinata troppo brillante per il B/n delle tavole e una riduzione del formato rispetto all’edizione del 1992. Due elementi che penalizzano, senza tuttavia comprometterla, la lettura. Per tutti coloro che hanno dimenticato che anche negli anni ’90 si poteva leggere qualcosa di buono in ambito supereroistico.

Abbiamo parlato di
Next Men vol. 1

Traduzione di Valerio Stivè
, gennaio 2011
160 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,00€
ISBN: 9788896573242

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio