Approfondimenti

Volumi da 10 a 15 euro

Volumi da 10 a 15 euro - immagine1-3450Bone a colori
di Jeff Smith
Panini, 2006 – 144 pagg. col. bros. – 10,00euro

La nuova edizione a colori del capolavoro di Jeff Smith, proposta da Panini Comics, è l’occasione buona, per avvicinarsi alle avventure di Bone, una lunga saga dai toni fantastici, umoristici e poetici. Per chi invece ha già letto le peripezie dei tre Bone e di tutti gli altri comprimari, questo volume porge su un piatto d’argento la scusa per rileggere tutto da capo. In entrambi i casi, è pur sempre una bella fortuna! (Alberto Casiraghi)

Rocky
di Martin Kellerman
Edizioni BD, 2006 – 120 pagg. b/n. bros. – 12,00euro

Quasi passate di moda, a parte alcuni classici sempre presenti in libreria, il mondo delle strips ha saputo continuamente rinnovarsi, anche lontano dalla patria di orgine, gli USA. E’ così per questo “Rocky”, che l’edizioni BD hanno il coraggio e il merito di proporre. La raccolta di strisce del giovane autore svedese, Martin kellerman, a ben veder non sfigura di certo al fianco di mostri sacri come Linus o Doonesbury. Le vicende del protagonista, un fumettista mezzo fallito, tra amori brevissimi, amicizie strampalate e cattive sbronze, funzionano perché sembrano ispirate alla vita di tutti noi, nonostante l’aspetto dei suoi personaggi, raffigurati come degli animali antropomorfi, che ispirano simpatia già dal primo sguardo. Un ottimo prodotto per un genere troppo spesso dimenticato. (Alberto Casiraghi)

Due
di Silvia Ziche
Lizard Edizioni, nov. 2006 – 120 pagg. b/n. bros. – euro 12,00

Luca e Lucrezia sono fidanzati e innamorati. Ma non aspettatevi le classiche scene da telefilm, baci appassionati mentre nell’aria volano petali di rose. Perche’ i nostri due protagonisti sono persone reali, quelli che trovi al tavolo con te di sabato sera, con le paure e le ansie tipiche del nostro presente. Soprattutto con quel terrore di rimanere soli e quel desiderio di amare e sentirsi amati che caratterizzano tutti noi. Silvia Ziche continua a raccontare, a volte con brevi storie, altre con semplici vignette, la quotidianità di questa coppia. Impossibile non divertirsi, rispecchiandosi in quello che succede nella loro vita così uguale alla nostra. Un regalo che accomunerà i fidanzati melensi e i single impenitenti. (Giuseppe Fiscariello)

Exit
di Thomas Ott
Black velvet, 2006 – 96 pagg. b/n bros. – 12,00euro

è l’incontro con la morte, il comune denominatore della nuova raccolta di racconti brevi dello svizzero Thomas Ott che meritevolmente Black Velvet presenta al pubblico italiano. Inconfondibile nel suo stile espressionista, nel quale incide con graffi sottili, nervosi e precisi, luce sul nero della tavola, Ott sembra osservare da diverse angolature la sorpresa o la rassegnazione nei volti di chi si trova nell’estremo momento. Assolutamente consigliato, anche per lo stile inconfondibile di Ott, per i suoi segni bianchi graffiati sul fondo nero. (Alberto Casiraghi)

Il Libro della Giungla a Londra
di Bhajju Shyam
Adelphi, 2005 – 50 pagg. col. cart. 12,00euro

Non solo il diario di un viaggio in un mondo esotico e strano (Londra, per un pittore appartenente alla comunità indiana dei Gond), ma anche racconto dell’esperienza che trasforma l’artista in Bhujrukh, il bardo tradizionale della comunita’. In 12 affascinanti tavole, Shyam dà forma e vita ha cio’ che ha vissuto, alle sensazioni, emozioni, riflessioni che i giorni londinesi gli ispirarono. Accanto a tutto cio’, grazie ai commenti del pittore che accompagnano ogni ilustrazione, la dimostrazione che la pittura, come ogni linguaggio, usa grammatiche e simboli e riferimenti, che devono essere tradotti, ovvero trasportati, attraverso le culture: anche questo è un viaggio, che richiede una attenta ricerca, una profonda passione, ma che arricchisce in modo unico. (Simone Rastelli)

Volumi da 10 a 15 euro - immagine2-3450Slot Barr vol.1 – La confederazione del nucleo
di Francisco Solano Lopez e Ricardo Barreiro
001 Edizioni, nov. 2006 – 128 pagg. b/n. bros. – euro12,50

Negli ultimi anni, sia in libreria che in fumetteria, abbiamo trovato sempre meno opere di genere fantascientifico. Fa quindi molto piacere l’uscita di Slot Barr, soprattutto per rivedere un disegnatore a cui gli amanti del genere sono molto affezionati: stiamo parlando di Francisco Solano Lopez, autore con Hector Oesterheld de L’Eternauta, di cui in Italia si aspetta ancora una degna ristampa. “Slot Barr” contiene tutti le caratteristiche tipiche della fantascienza degli anni settanta e, anche se in questo primo volume è privilegiato l’aspetto avventuroso, gli appassionati del genere rimarranno sicuramente soddisfatti. Di particolare rilievo le descrizioni particolareggiate di tutte le macchine presenti nella storia. Per tutti i fan della sci-fi e del fumetto argentino. (Giuseppe Fiscariello)

Il sequestro Moro di Paolo Parisi
Becco Giallo, 2006 – 128 pagg. b/n 12,50euro

Sono passati quasi 30 anni, ma il sequestro e l’uccisione dell’onorevole democristiano Aldo Moro da parte di un commando di Brigate Rosse rimane una ferita indelebile all’interno della vita democratica italiana. Un fatto che oltre ad esasperare quella che venne poi chiamata “la strategia della tensione”, in un clima di ribollente lotta sociale e politica, si è portato dietro in tutti questi anni una serie di domande e misteri ancora irrisolti, come purtroppo è ricorrente della nostra storia recente. Paolo Parisi, all’interno della meritoria collana “Cronaca storica” della casa editrice Becco Giallo, ci propone un suo sguardo su quegli anni e su cio’ che questo fatto traumatico ha lasciato in eredità a una intera generazione e a tutta la nazione. Piu’ che scandagliare e rispiegare i fatti, Parisi ci racconta il clima e i sentimenti di un Italia figlia anche di queste pagine oscure. Un grande talento in continua riconferma. (Alberto Casiraghi)

Seton #1, 2
di Yoshiharu Imaizumi e Jiro Taniguchi
Paninicomics, 2005/06 – 290 pagg. b/n bros. – 12,50 euro cad. (leggibili separatamente)

Un’altra perla del più europeo tra i mangaka. Attraverso le sceneggiature di un famoso scrittore per ragazzi, Imaizumi, Jiro Taniguchi ci regala nuove emozioni. Come sempre i suoi non sono racconti chiassosi o ricchi d’azione e colpi di scena. Taniguchi ama il disegno particolareggiato, descrittivo, e chi lo legge non può evitare di soffermarsi, quasi a voler tratteggiare con lui ogni foglia di un bosco, ogni piega su un abito. A legare questi corposi autoconclusivi è il protagonista, il naturalista Ernest Thompson Seton, che in diversi momenti della sua vita ha modo di scoprire aspetti sempre più sorprendenti della creazione. Ma il vero protagonista, in effetti, non è tanto Seton, quanto gli animali stessi. La pace, la riflessione e lo stupore per le piccole cose che ci circondano, sono parte integrante dei lavori di questo disegnatore acclamato in patria e all’estero; queste splendide novelle non fanno eccezione. (Andrea Armandi)

Storyteller
di Igort
Coconino Press, nov. 2006 – 128 pagg. col. bros. – euro 13,90

Non un fumetto ma un libro sul fumetto. Igort inaugura la nuova collana Black Speciale con Storyteller, volume che col quale vuole attraversare il suo percorso artistico. L’autore di 5 è il numero perfetto racconta in questo diario non solo le esperienze professionali ma anche quelle personali, oltre alle riflessioni, le annotazioni e i pensieri su tutto cio’ che riguarda il suo mestiere, quello del narratore. A chiudere il volume troviamo anche quattro brevi saggi dove l’autore testimonia il suo rapporto con autori e opere importanti della storia del fumetto, come Alan Moore con il suo Watchmen e Guido Crepax con Valentina. L’opera è inoltre arricchita da decine d’illustrazioni, molte delle quali inedite. Regalo obbligato per tutti gli amanti del fumetto d’autore italiano. (Giuseppe Fiscariello)

100 anime #2 – Vittime
di A. Crippa, A. Buscaglia e E. Tenderini
Edizioni BD, 2005 – 48 pagg. col. cart. – 14,00euro

Continuano le avventure delle tre ragazze alle prese con problemi soprannaturali in una Milano decisamente reale e riconoscibile. In questa seconda avventura la situazione si complica e si prepara la strada al finale previsto per il terzo episodio. Un buon fumetto di intrattenimento tra demoni, omicidi e… una gravidanza che riporta le tematiche horror in terra italica. Consigliato il recupero anche del primo volume. (Michele Quitadamo)

5 è il numero perfetto
di Igort
Rizzoli, 2006 – 188 pagg. b/n. e blu bros. – 14,90euro

Una Napoli che non ti aspetti, sospesa tra realtà e rappresentazione iconica e onirica, fa da scenario a questo noir singolare. Uno dei capolavori di Igort, che con toni malinconici e ritmo altalenante, racconta la vicenda di Peppino Lo Cicero, un vecchio killer della camorra, che torna in attività per vendetta. Per gli amanti del genere, un fumetto sorprendente. (Alberto Casiraghi)

Appunti per una storia di guerra
di Gipi
Rizzoli, 2006 – 132 pagg. b/n. bros. – 14,90euro

Uno dei classici di Gipi, vincitore ad Ang

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio