Top Ten 2010

Top Ten 2010 – Salvatore Oliva

0 - 1159721

SALVATORE OLIVA
Fumo di China

 

Top Ten 2010 - Salvatore Oliva - igort_quaderni_ucraini_cove3-204x3001) Quaderni ucraini di Igort (Mondadori)
In assoluto tra i più importanti libri a fumetti pubblicati in questo ultimo decennio. Un’opera che celebra l’arte sequenziale di un incontestabile maestro come Igor Tuveri. Emozioni grafico narrative incastonate con sobria eleganza da una tecnica di alta qualità espressiva.

2) Lo sguardo cieco – Jan Dix #14 di Carlo Ambrosini (Sergio Bonelli Editore)
Detto per inciso, la serialità italiana non è assolutamente inferiore a nessun altra produzione internazionale. A riprova l’abile creatività di un autore come Carlo Ambrosini. L’ultimo numero della serie “Jan Dix” ci offre un esemplare albo tanto raffinato quanto popolare, senza trascurare contenuti e disegni: un’ indiscutibile qualità Made in Italy.

3) Nei miei occhi di Bastien Vivès (Black Velvet)
Questo baldo giovanotto è un vero talento dell’arte sequenziale. Naturalezza, semplicità, abilità grafica e originalità narrativa, fanno di lui un indubbio nuovo grande autore francese.

4) Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior (Coconino Press-Fandango)
È universalmente riconosciuto che i talenti dell’Arte siano rivelati già dalle loro prime apparizioni. Questi straordinari eletti non mancano mai di stupire e affascinare ad ogni loro nuova prova. Il sublime dono di cui dispongono è sacro ed eterno. Manuele Fior appartiene a questi eletti.

5) Rebetiko di David Prudhomme (Coconino Press-Fandango)
Dedicato a tutti coloro che amano la musica, la musica nelle sue geografie, la musica dei luoghi, la musica delle storie degli uomini: la musica rebetika.

Top Ten 2010 - Salvatore Oliva - file_1_606) La teoria del granello di sabbia di Francois Schuiten e Benoit Peeters (Alessandro Editore)
Quando la classicità del medium affianca eleganza e raffinatezza compositiva. Un’opera di alto valore, da studiare e approfondire. La “grandeur” della Ditta Schuiten & Peeters.

7) Diario italiano vol.1: Trieste-Bologna di David B. (Coconino Press-Fandango)
Sobria narrazione del sempre piacevole autore francese David Beauchard, che anche in questa occasione costruisce con solita meticolosa arte narrativa un gradevole e suggestivo sguardo tra i quartieri del nostro Paese.

8) Pachiderma di Frederik Peeters (Bao)
Fumettista contemporaneo che non deraglia mai dal suo ricercato e sofisticato percorso. L’autore in questo libro, emana uno straordinario charme che inebria e avvolge il lettore in un singolare torpore emotivo. Non poco per un fumetto!

9) Fausto Coppi, l’uomo e il campione di Davide Pascutti (Becco Giallo)
Davide Pascutti è un autore udinese dalla singolare sensibilità compositiva, un nome nuovo tra la vivace schiera di nuovi narratori a fumetti italiani. Con questo libro l’artista omaggia l’indimenticabile Campionissimo con una garbata ed efficace narrazione, dosando emozioni ed argute soluzioni grafiche.

10) Carlos Gardel di José Munoz e Carlos Sampayo (Nuages)
Un’opera realizzata dalla celebre coppia argentina di narratori d’historietas, i quali ci offrono una personalissima biografia dedicata all’indimenticabile cantante, poeta di tanghi Carlos Gardel. Affascinante lettura, mai banale ricca di citazioni e sapienti spazi bianchi.

 

MENZIONE STORICA

 

Top Ten 2010 - Salvatore Oliva - 1159721-244x3001) Un americano alla corte di re Artu’ di Lino Landolfi (Nicola Pesce Ediore)
Trascurato da decenni, Lino Landolfi è tra le firme indimenticabili della storia del fumetto italiano. Fortunatamente grazie all’intraprendenza di editori come Nicola Pesce, abbiamo la possibilità di riscoprire una parte delle sue opere.

2) Astroboy # 1 – 5 di OsamuTezuka (Panini comics)
Osamu Tezuka è un maestro incontrastato del fumetto contemporaneo e tra i maggiori creatori di intrattenimento popolare. Un volume fondamentale per approfondire la sua conoscenza.

3)Cerebus: Alta società di Dave Sim (Black Velvet)
Importante opera dell’autore canadese Dave Sim, finalmente tradotta per il mercato italiano. Lodi e merito alle edizioni Black Velvet.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio