Home > Rubriche > Essential 11 > Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia

Un gioco: senza altro criterio che quello soggettivo, tocca a Gianluca Umiliacchi, essere ospite del nostro spazio Essential 11. E a chi, se non al curatore della prima “fanzinoteca” italiana, chiedere l’elenco delle 11 fanzine fondamentali?

Come per chi lo ha preceduto, quello che gli abbiamo chiesto è stato di scegliere senza vincoli, lasciando a lui la scelta delle motivazioni dietro ogni fanzine citata, siano esse affettive, editoriali, storiche o artistiche.

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - Nuova-immagine

Fumetto

Una testata che ti fa amare il fumetto in modo eccessivo, che ti aiuta ad aprire spazi difficili da raggiungere.
Ricordo ancora quando ricevetti il primo albo e quante volte lo ho sfogliato, davvero non riuscivo a credere che potesse esistere una pubblicazione così eccezionale sotto tutti i punti di vista…
Unica amarezza nel conoscere Fumetto, non avere i soldi per potermi abbonare a vita.
Riferimenti:

Sito dell’, associazio culturale che pubblica Fumetto: www.amicidelfumetto.it

 

Exploit Comics

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - 79-3_cannibale1

E’ indubbio che il fumetto degli anni ’30, ’40, ’50, ecc. siano per il sottoscritto una manna per la vista, leggere quelle storie, di personaggi neppure mai presentati nel nostro Paese è qualcosa di stupendo che mi porta alla mente le sensazioni provate da bambino quando scoprivo nuovi fumetti…
Resta il fatto che EC non è definibile come vera fanzine, o meglio, non solo fanzine.

 

Cannibale

La fanzine di Tamburo, Paz egli altri ragazzacci, la testata con la quale questi baldi giovani partirono, alcuni per non più tornare…
Non c’è molto dentro, anzi si può dire, col senno di poi e il realizzato a seguire, che non c’era proprio nulla, buono per ciò, per definire come iniziando anche se non si è dei grandi artisti lo si può sempre diventare.Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - 82-fumodichina_141

 

Fumo di China

Senza alcun dubbio una delle colonne portanti per la voce dell’editoria fanzinara fumettistica italiana prima e per la critica fumettistica dopo (una volta ufficializzata).
Ricordo con affetto la versione fanzinara, con tutti i suoi mutamenti di percorso e con un po’ di rimpianto nel constatare che nella versione ufficializzata abbia perso del tutto questo stupendo aspetto; a mio parere, ovviamente.
Riferimenti:

Il sito della rivista Fumo di China, diretta evoluzione della storica fanzine: www.fumodichina.com.

 

Nuvola Bianca

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - 84-5_nuvola_bianca

Bella, veramente notevole, a tal punto da rendere impensabile come in quel periodo ci potessero essere produzioni di appassionati così valide da essere in grado, mia discutibilissima opinione, di competere con testate ufficiali tipo Linus, e scusate se è poco!

 

La prima fanzine con la quale venni a contatto e con la quale iniziai il mio percorso di fanzinaro esterno, cioè collaborare con una redazione senza potersi incontrare, ancora attiva anche se traslocata in Rete.
A quel tempo pensavo, o meglio credevo, di fare fumetti e quindi inviavo, bhe, credo che la redazione sia stata tra i primi a comprendere che il fumettista non era proprio il mio futuro! ;-)
Riferimenti:

Il sito di Fumettomania nella sua nuova incarnazione virtuale: www.fumettomania.net

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - CITY_LIGHTS004

 

City Lights

Un bellissimo ricordo, la prima fanzine richiesta per posta, del primo numero in fotocopia b/n e disegni fatti a mano, per poi passare già al secondo con una grafica migliore e al terzo già in tipografia mentre il quarto aveva la copertina a colori, una meteora del panorama fanzinaro fumettistico.
Peccato per il finale. Se non fosse stato per quel falso editore, della serie: come impegnarsi a distruggere la vera passione dei fanzinari.

 

Made in Usa

Una fanzine schietta e limpida fino al punto che, con l’editoriale del numero di chiusura, hanno cordialmente mandato a fan culo tutti i lettori.
Bella e, a mio avviso, completa in tutto; la prima che ha lasciato notevole spazio all’estro di Ortolani.

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - fatecelargo45

 

Fatece Largo

Romana de Roma, forte e temprata nei suoi 14 anni di pubblicazione, sì ho scritto bene 14 anni; e scusate se son pochi!
Una verace fanzine che ha sempre dato spazio alle voci che desideravano proporsi attraverso le sue pagine, una testata che non ha mai avuto problemi a mettersi in discussione, che si è adattata hai tempi e che ha adattato i tempi su di lei; grande Baldo!
Riferimenti:

Il blog di Fatece Largo: www.fatecelargo.blogspot.com

 

Out

Una testata eccezionale, sempre in continuo mutamento, una fanzine che rispecchia le ragazze che la stanno realizzando.
È una testata alla quale son molto legato perché è realizzata da un gruppo di ragazze con le quali instaurai uno scambio di corrispondenza nei primi anni ’90, quando ancora adolescenti realizzavano la loro prima fanzine “Manga”.
Grandi, veramente grandi ragazze!
Riferimenti:

Il blog di Out: blogdiout.wordpress.com

Essential 11: Gianluca Umiliacchi e le fanzine che hanno fatto storia - phoumettoteca

 

Phumettoteca Fumetti & Media

Una piccola testata che non può rimanermi assai cara perché si tratta dell’ultima fanzine che ho realizzato.
Tantissime le soddisfazioni ricevute (una lettera di elogi da , tanto per citare), tantissime le critiche positive pur essendo una fanzine mediocre e, soprattutto, la palestra e il trampolino di lancio che mi ha permesso di essere ciò che ora sono… cosa buona? cosa cattiva?
Ai posteri la sentenza!

 

 

p.s. Di tutti i nominativi che ho elencato ci tengo rendere noto che con una buona parte di loro ho collaborato, o al momento ancora collaboro… in fondo non va dimenticato che io sono un fanzinaro!

Riferimenti:
Fanzinoteca, il sito curato da Gianluca Umiliacchi: www.fanzinoteca.it

1 Commento

  1. Mario Benenati

    Grazie gianluca, e grazie allo Spazio Bianco, per averci dato questa gioia di esser considerate tra le 10 fanzine essenziali. ne siamo orgogliosi!
    mario di fumettomania.net
    P.S. ho inserito il link sia su fb, sia nel nostro sito con un pingback, anche se non so se ha funzionato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.